Finalmente con l’estate che è proprio “scoppiata” ci siamo ricordati del nostro (è infatti un nostro collaboratore) prode Mario Bolivar che gli scorsi anni ha girato in bicicletta la sua bella Puglia e lo ha mirabilmente raccontato, giorno per giorno, su queste pagine.
Tanti bei raccontini, un vero mix ben scelti di storia, cultura, cantine e cucina tipica pugliese. E allora, alla vigilia dei suoi viaggi di questa estate 2022, gli abbiamo chiesto di scrivere due righe di ricordi, a due anni di distanza.
Al suo trafiletto abbiamo aggiunto alcune foto scattate durante il viaggio del nostro Odisseo moderno due anni fa.
La penna a Bolivar
2 estati fa in questo periodo percorrevo la regione Puglia, da Sud a Nord, in bici, senza alcuna preparazione atletica e senza il minimo istinto d’autoconservazione.
C’erano soltanto molti amici a fare il tifo per me ed il santino di San Nicola (e di Roberto Baggio) nel portafogli, in caso d’emergenza.
Poco male, perché quel viaggio dissennato mi ha cambiato la vita ed ha cambiato per sempre la mia personalità.
Come sia successo non saprei dirvelo, perché più che la voce mia o quella di chissà chi, durante quella epopea ho cercato di far parlare lei, la nostra terra, attraverso il silenzio dei territori, il suono del cielo e l’umore del mare.
Venivamo da mesi di quarantena e confinamenti, quindi quei 12 giorni in sella ad una bicicletta (seh vabbè), furono per me la rinascita, la maniera per tornare al mondo, come Giona quando uscì dal ventre della balena o come la parmigiana, quando esce dal forno.
Una intervista a chi di solito intervista: Donato Troiano incontra Mario Bolivar Pennelli
Così giunse l’estate 2021. E’ tempo di riaprire ombrelloni e sedie sdraio, è tempo si sistemare i tavoli da esterni e, laddove foste i proprietari di un ristorante, di adagiarci sopra la mise en place. Per il comparto del mondo che tanto amiamo questo è il disgelo, la fine dell’era glaciale. (Continua su Gustoh24).
Spiaggia, mare, relax: fenomenologia del Marzà in Puglia
Estate 2021, la seconda dell’era covid.
Quest’anno, per le nostre gite gastronautiche, io ed il mio inseparabile compagno di degustazioni prof Vincenzo Rizzi (penna del Corriere del Mezzogiorno) ci stiamo dedicando con grande interesse agli stabilimenti balneari della Regione Puglia. (Continua su Gustoh24)