Primavera da protagonista per DOCTORWINE presente nelle due manifestazioni dedicate agli operatori del Wine&Food a Verona e a Parma
DOCTORWINE rafforza il suo ruolo di divulgatore vinicolo anche per il pubblico di operatori: conferma la sua ormai ultradecennale collaborazione con Vinitaly, giunto alla 56esima edizione e aggiunge un’ulteriore importante partnership fieristica con Cibus, il Salone Internazionale dell’Alimentazione, quest’anno alla sua 22esima edizione.
Di seguito i dettagli:
A Vinitaly 2024 (Verona dal 14 al 17 aprile) DOCTORWINE sarà presente al Padiglione 10 stand C2 con lo spazio Vinitaly Tasting – The DoctorWine Selection dove al pubblico di operatori italiani e internazionali saranno presentate le eccellenze vinicole selezionate da Daniele Cernilli e dal suo team – bianchi, rosé, rossi, spumanti e dolci provenienti dalle diverse regioni italiane – con due modalità:
· un’area degustazione a ingresso libero dove saranno allestiti circa 70 wine-dispenser da cui sarà possibile mescere e degustare alcuni tra i più prestigiosi vini italiani, con la presenza di sommelier a disposizione per illustrarne le caratteristiche,
· una sala dedicata che ospiterà 12 seminari tematici guidati da Daniele Cernilli e dai suoi collaboratori durante i quali verranno degustati i vini di oltre 100 aziende. Online sul sito vinitaly.com nell’area eventi è possibile visionare il calendario completo dei tasting, a cui si accede su prenotazione, ed acquistare i biglietti per l‘ingresso.
A Cibus 2024 (Parma dal 7 al 10 maggio) DOCTORWINE inaugura la sua presenza firmando il primo spazio esclusivo dedicato al vino all’interno della Buyer Lounge: durante i 4 giorni di fiera tutti i buyer esteri e gli operatori italiani e internazionali potranno conoscere e assaggiare i vini di una ventina di aziende italiane selezionate da Cernilli e dalla sua squadra di degustatori.
DOCTORWINE è il network indipendente dedicato all’informazione, la formazione e la diffusione della cultura del vino fondato da Daniele Cernilli.
Daniele Cernilli è nato a Roma nel 2011 inizialmente come rivista on line in versione italiana e inglese, DOCTORWINE è stato il primo web magazine d’Italia a offrire a un pubblico internazionale il punto di vista italiano sul vino. Nel tempo il progetto è cresciuto, si sono aggiunti ulteriori prodotti editoriali e numerose iniziative di formazione e valorizzazione dedicate al mondo del vino e dell’enogastronomia e oggi rappresenta un punto di riferimento tra i più autorevoli in Italia per la critica enologica e la divulgazione della cultura vinicola.
Gentile Donato Troiano, a nome del Gruppo Cantina Tollo abbiamo il piacere di invitarti alla masterclass
GRUPPO CANTINA TOLLO: MEMORIA FUTURA
Alla scoperta dei vini della tradizione abruzzese
Lunedì 15 aprile 2024, ore 11.30
Sala Degustazione Consorzio Vini d’Abruzzo
Stand G5, Padiglione 12, Vinitaly
Quattro interpretazioni che celebrano il sapere di un tempo e la bellezza di un luogo, quattro vitigni che nei secoli hanno messo radici profonde in Abruzzo facendone la loro dimora naturale.
Il Gruppo Cantina Tollo, da più di sessant’anni ambasciatore del territorio nel mondo, presenta quattro vini emblematici della tradizione abruzzese, che nel calice raccontano di un paesaggio unico dove natura e storia creano intrecci incantevoli.
Conduce la masterclass Riccardo Brighigna, enologo di Cantina Tollo che nel 2013 ha ricevuto il Cangrande Benemerito della Vitivinicoltura, prestigioso riconoscimento assegnato da Vinitaly per il suo prezioso contributo allo sviluppo della viticoltura e alla valorizzazione dell’enologia italiana. Nel 2005 e nel 2012, Brighigna è stato eletto da AIS Abruzzo Enologo dell’anno, confermandosi come uno dei punti di riferimento dell’enologia italiana.
In degustazione:
Cantina Tollo C’Incanta Trebbiano d’Abruzzo Dop 2020
Feudo Antico InAnfora Pecorino Tullum Docg Biologico 2022
Cantina Tollo DeìVaì Cerasuolo d’Abruzzo Dop 2022
Feudo Antico InAnfora Rosso Tullum Docg Biologico 2021