L’Istituto comprensivo n°4 del Plesso G. Mezzanotte di Chieti Scalo, Regione Abruzzo, è risultato vincitore assoluto del Concorso presieduto da Francesco Lenoci, docente Università Cattolica Sacro Cuore di Milano

“Basta violenza sulle donne, è oltraggio a Dio” (Papa Francesco) Prevenzione della violenza contro le donne e di genere, dell’Associazione Internazionale VerbumlandiArt-Aps, all’’Istituto comprensivo n°4 del Plesso G. Mezzanotte, Regione Abruzzo, Dirigente Scolastico: Professoressa Elvira Pagliuca

L’Associazione VerbumlandiArt-Aps, che lavora per la prevenzione della violenza di genere, ha proposto a inizio anno scolastico un Concorso artistico-letterario per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado in diverse Regioni che hanno prontamente aderito all’iniziativa.

L’obiettivo era quello di interagire con i giovanissimi per favorirne la crescita nel rispetto dei “generi” sostenendo l’istituzione scolastica come luogo privilegiato di crescita sociale delle nuove generazioni.

Le finalità del progetto con un percorso itinerante: favorire la consapevolezza del valore della differenza; destrutturare gli stereotipi di genere; attivare letture critiche sul fenomeno della violenza.

“Imparare a riconoscere i segnali di rischio e di allarme relativi alle vittime (anche di violenza assistita in famiglia) e ai potenziali autori di violenza anche psicologica prevedendo percorsi specifici per i docenti e gli studenti delle scuole medie”, prevedendo di sviluppare azioni nelle seguenti aree di approfondimento tra quelle qui proposte:

a. pregiudizi e stereotipi legati al ruolo del genere femminile nei diversi contesti di vita, in particolare nell’ambito dell’orientamento scolastico;

b. barriere culturali nel mondo delle discipline sportive;

c. promozione della cultura delle pari opportunità come prevenzione della violenza contro le donne.

Il progetto si era prefisso di progettare e promuovere, in collaborazione con le scuole, azioni all’interno delle aree individuate dal progetto in autonomia sul tema del progetto.

L’Istituto comprensivo n°4 del Plesso G. Mezzanotte di Chieti Scalo, Regione Abruzzo, è risultato vincitore assoluto.

I componenti della Giuria

Presidente di Giuria: Francesco Lenoci, docente Università Cattolica Sacro Cuore, Milano

Membri della giuria: Maria Pia Turiello, criminologa forense; Nicodemo Gentile, avvocato, Presidente associazione Penelope; Mauro Rocchi, Amministratore delegato CF Assicurazioni; Annatonia Margiotta, funzionario Regione Puglia, legalità e Goffredo Palmerini, giornalista, scrittore.

COORDINATRICE PER L’ABRUZZO Marilisa Palazzone, docente

ORGANIZZATRICE E MODERATRICE Regina Resta, Presidente VerbumlandiArt-Aps

A presentare l’evento il giornalista Stanislao Liberatore

Istituto comprensivo n°4 del Plesso G. Mezzanotte di Chieti Scalo ore 10.00

Gli alunni e i lavori premiati:

premio: FERMIAMO IL FEMMINICIDIO 

Barbacane Sofia, Bianchini Beatrice, Freschi Micaela

premio IN PIEDI, SIGNORI, DAVANTI A UNA DONNA

Martinelli Daniele

Ex aequo premio: VIOLENZA SULLE DONNE (INTERVISTA A UNA DONNA IRANIANA)

Di Pietrantonio Sofia, Tusè Francesca, Monaco Giulia, Carcione Federica

Ex aequo 3° classificato: IL CASO DI ANNA

Di Corso Rachele, Pantalone Marta, Postolache Angelica

PARI MERITO:

IL FEMMINICIDIO: violenza contro le donne

Visini Anna, Cornacchia Federica

IL FEMMINICIDIO

Ciaschetti Filippo, Di Giamberardino Mattia, Melideo Mattia, Malandra Filippo

LA VIOLENZA SULLE DONNE

Massimo Del Coco

LA VIOLENZA DI GENERE

Martina Tumolillo

IL FEMMINICIDIO

Giovanni Sanelli

IL FEMMINICIDIO

Francesco Di Lizio

Fuori concorso saranno premiati anche i ragazzi del Club Interact di Chieti per il video dal titolo ”L’Amore non uccide…

Francesca Del Pozzo (presidente), Anthea Julia Liberatore, Benedetta Colalongo, Camilla Del Vecchio, Carlo Tragnone, Carlotta Bonetti, Chiara Mazzoccante, Danilo Scarinci, Federica Mascioli, Francesco Scarpelli, Giulia Salcuni, Greta Di Paolo, Kenzo Scarinci, Lenora Santospago, Leonardo Pompilio, Massimo Cavallo, Paolo Calella e Vanessa Di Crescenzo.