È quello dedicato al Museo del Prosciutto di Parma il secondo Honor club dei Musei del Cibo della provincia di Parma. L’Associazione Musei del Cibo, infatti, dopo l’esperienza pilota del maggio scorso, estenderà a tutti gli otto Musei la possibilità di essere sostenuti da tutta la comunità: privati e imprese.
I Musei del Cibo in occasione del proprio ventesimo anniversario hanno voluto, infatti, allargare la propria rete di sostenitori. Gli utili di questa iniziativa saranno destinati alle attività istituzionali dei Musei del Cibo e ai progetti legati all’educazione alimentare. Nel corso del tempo verranno proposti ai membri dell’Honor Club anche degli interventi di restauro di oggetti o di nuovi allestimenti legati a pezzi pervenuti in dono.
L’iniziativa è stata realizzata grazie al partner Innova et Bella, che ha emesso una serie di NFT – Non Fungible Token – collegati in maniera univoca ai nomi dei sostenitori dei Musei che ne condividano i valori, la mission, i progetti educativi e che contribuiscono al loro sviluppo.
Tutte le persone e le imprese che sostengono con il proprio nome e con il proprio contributo la mission e le attività istituzionali dei Musei saranno citate nell’Albo d’Oro.
Diversi i vantaggi per gli iscritti: ingresso omaggio a vita al museo adottato esibendo il Token sul proprio telefono; Card omaggio per visitare gli altri musei del circuito entro un anno dalla prima visita; degustazioni omaggio.
Per il Prosciutto di Parma il Museum Honour Club sarà rintracciabile all’indirizzo https://prosciuttodiparmamhc.mucibo.it/it.
I Tokens ufficiali rilasciati a ogni iscritto al proprio Honour Club sono emessi senza alcun intento speculativo e sono resi unici e nominativi da un QR code di autenticazione personale, registrati su un ledger crittografato certificante l’iscrizione di ogni singolo sottoscrittore.
Per iscriversi all’Honour Club e ricevere il proprio Token è possibile connettersi al portale di emissione (https://prosciuttodiparmamhc.mucibo.it/it.
I sottoscrittori potranno conservare il proprio Token Ufficiale su smartphone, tablet o computer e condividerlo sui propri siti internet e social network preferiti.
Una newsletter dedicata aggiornerà periodicamente tutti gli Iscritti sui progetti dell’Honour Club e sui vantaggi riservati alle persone e alle organizzazioni registrate.
I Musei del Cibo della provincia di Parma
I Musei del Cibo della provincia di Parma (www.museidelcibo.it) sono un’Associazione culturale no profit, che gestisce la rete dei Musei del Cibo dedicati a: Parmigiano Reggiano, Pasta, Pomodoro, Vino, Salame di Felino, Prosciutto di Parma, Culatello e Fungo Porcino di Borgotaro. L’Associazione opera nel settore dell’educazione alimentare, della tutela e valorizzazione della tradizione agro-alimentare e della promozione del patrimonio culturale, artistico ed economico dell’agro-alimentare parmense.