Le novità targate Loison non finiscono mai.
Il Filone nasce da un’antica ricetta di famiglia grazie alla seconda generazione Loison, papà Alessandro e mamma Bruna, che nel 1969 avviarono l’attività di pasticceria, proseguendo l’opera di nonno Tranquillo. Allora si chiamava Panfrutto ed era un semplice e morbido dolce lievitato arricchito da uvetta e canditi ricoperto da una glassa alle mandorle.
Oggi Dario e Sonia Loison, hanno recuperato dagli archivi di papà Alessandro le storiche ricette rivisitandole per dare loro nuova vita e adeguandole al palato e ai gusti di oggi.
Ecco sfornate 2 nuove ricette che ampliano la gamma a ben 8 gusti!
Da più di mezzo secolo, il Filone garantisce l’affidabilità e la credibilità di un dolce lievitato da mangiare tutti i giorni!
COME NASCE UN NUOVO GUSTO: L’EPICO ABBINAMENTO ARANCIA CIOCCOLATO
Un nuovo gusto non si riduce a un particolare sapore o profumo ma coinvolge emozioni intrecciate a colori, forme, consistenze e, perché no, a storia. Talvolta un nuovo abbinamento nasce per casualità, per sbaglio o per affidabile sintonia, proprio come in questo caso: fin dal XVIII secolo, infatti, il cioccolato è stato profumato con scorze d’arancia e acqua di fiori d’arancio. In questo nuovo filone 2023 Dario Loison ha scelto di unire succose arance candite di Sicilia a una particolare variazione di cioccolato del Sudamerica. Il cacao, si sa, è un elemento versatile e complesso, abbinabile a molti sapori, e il profilo aromatico del quello utilizzato nel nuovo Filone è ricco di note speziate, amarotiche e astringenti che valorizzano la nota agrumata, dolce e persistente dell’arancia candita.
IL CONSIGLIO GOLOSO DI DARIO LOISON: FILONE ARANCIA CIOCCOLATO CON GELATO ALLA VANIGLIA E UN TOCCO DI CURAÇAO
Con l’arrivo della bella stagione, Dario Loison suggerisce un fresco connubio: il Filone Arancia Cioccolato abbinato a un delicato gelato alla vaniglia. La freschezza e la cremosità del gelato si mescolano armoniosamente alla dolcezza dell’arancia candita e all’intenso sapore del cioccolato fondente. Aggiungendo poi un tocco di liquore all’arancia come il Curaçao o il Grand Marnier, liquori con una nota dolce e un retrogusto leggermente amaro, si crea una profondità gustativa che sorprenderà i vostri sensi. Siete pronti per assaporare questa straordinaria e deliziosa esperienza?
COME NASCE UN NUOVO GUSTO: L’INNOVATIVO ABBINAMENTO ALBICOCCA BASILICO
Gli abbinamenti si basano sull’analisi sensoriale, sulle tradizioni, sulla storia, sulla cultura, sull’esperienza e anche sui pregiudizi personali. Il nostro background e le nostre abitudini alimentari sono peculiari per creare combinazioni uniche e innovative, cui sapori e profumi fanno emergere ricordi e suggestioni con i quali risuona un legame emotivo. Ecco come Dario Loison ha sviluppato questo innovativo abbinamento tra albicocca e basilico: l’albicocca semi candita, dolce e leggermente acidula, si unisce al blend erbaceo del basilico che si completa con lievi sfumature agrumate e balsamiche. Una combinazione con una delicata complessità gustativa, i cui sapori si completano a vicenda, creando così una fresca esperienza gustativa.
IL CONSIGLIO GOLOSO DI DARIO LOISON: FILONE ALBICOCCA BASILICO CON YOGURT GRECO E UN CALICE DI RIESLING ITALIANO
Per il Filone Albicocca Basilico Dario Loison suggerisce di affiancarlo semplicemente con yogurt greco, per la sua consistente cremosità: dolcezza fruttata, lieve aroma erbaceo e freschezza dello yogurt si uniscono in un rilevante equilibrio. Il tocco intrigante per questo abbinamento? Dario Loison completa questo dessert con un fresco calice di Riesling italiano che, con la sua acidità e vivacità aromatica, amplifica i sapori dell’albicocca e contrasta la dolcezza. Preparatevi a questa singolare esperienza!