Umberto Brunetti, direttore di Prima Comunicazione, ci ha lasciati. La notizia della sua scomparsa è riportata direttamente dalla versione online della rivista specializzata nel mondo dell’informazione e della comunicazione che aveva fondato a Milano nel 1973 insieme alla moglie Alessandra Ravetta.
Un periodico che rappresenta un appuntamento importante per chi opera nel mondo del giornalismo: è una finestra su questo settore, da sempre in grado di conoscere, anticipare, scorgere, quello che accade nella vita dei giornali. Ma anche quello che potrebbe accadere. Umberto Brunetti e Alessandra Ravetta, hanno combattuto anche con colossi dell’informazione nazionale, realizzando un prodotto unico e indispensabile a chi si occupa di comunicazione e giornalismo.
Umberto Brunetti nasce nel 1931 a Gualdo Tadino, figlio di un maresciallo maggiore dell’esercito. Conclusi gli studi universitari a Firenze, si trasferisce a Milano dove si occupa di pubblicità e pubbliche relazioni. E’ qui che nel 1973, fonda Prima Comunicazione, la prima realtà in Europa di metagiornalismo.
Così è ricordato dalla sua redazione: «Umberto Brunetti, fondatore e direttore del nostro giornale, ci ha lasciati. Lo salutiamo con affetto e riconoscenza».
Il Corriere della sera titola ‘Il maestro del giornale dei giornali’ riconoscendo a Brunetti l’abilità di ideare un prodotto editoriale come il suo, ma anche la profonda conoscenza del mestiere, oltre che un inflessibile rigore: «I giornalisti devono parlare poco. Già fanno danni quando scrivono, figuriamoci se si mettono a parlare».
La redazione di Gustoh24 si unisce al dolore di Alessandra, dei familiari e degli amici più cari.
Ciao Umberto.
Ecco come Prima Comunicazione aveva annunciato la nascita di Gustoh24
Nasce ‘Gustoh24’, testata online su agricoltura, alimentazione, cucina e ambiente