“Coldiretti e Campagna Amica realizzano fattoria didattica nella tenuta presidenziale”
Nella Tenuta di Castelporziano si è svolta oggi 11 giugno la festa dell’educazione alimentare, nato da un accordo tra il ministero dell’Istruzione e Coldiretti, con il primo campo scuola in fattoria alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
“I bambini e ragazzi sono i protagonisti di questa giornata, sono lieto di ospitare questa festa, qui a Castelporziano, perché è un argomento e un impegno di fondamentale importanza per la nostra vita per il futuro“, ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Sono intervenuti il ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, il Consigliere speciale e vicedirettore generale aggiunto della FAO, Maurizio Martina e il presidente della Confederazione nazionale Coldiretti, Ettore Prandini, il ministro della Salute, Roberto Speranza e Alfonso Pecoraro Scanio,Presidente del Comitato scientifico di Campagna Amica.
Pecoraro Scanio: “Troppi bimbi obesi, puntare su cibo buono e dieta mediterranea”
“Sono davvero felice che il Presidente Mattarella abbia voluto ospitare la prima festa dell’educazione alimentare nelle scuole presso la tenuta di Castelporziano organizzata da Coldiretti e Campagna Amica” – ha dichiarato Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente del Comitato scientifico di Campagna Amica e che da Ministro dell’agricoltura nel febbraio 2001 organizzò presso la Fao a Roma la seconda e ultima conferenza nazionale dell’Educazione Alimentare, aggiungendo: “Ho sollecitato i ministri Bianchi, Speranza e Patuanelli a rilanciare la lotta all’obesità infantile. Siamo il paese della dieta mediterranea e abbiamo cibi di grande qualità. Occorre educare tutti a un’alimentazione e vita sane ricordando anche gli insegnamenti della più antica facoltà di medicina del mondo, la scuola medica salernitana, altro orgoglio italiano”.
Video da Castelporziano
Il commento del ministro per le Politiche Agricole, Stefano Patuanelli
“Siamo giunti al termine dell’anno scolastico, un anno molto complicato a causa ancora della pandemia, ma i nostri studenti e il corpo docente hanno dimostrato grande senso di responsabilità, rendendo possibile la continuità delle lezioni – afferma il ministro per le Politiche Agricole, Stefano Patuanelli–La scuola non è venuta meno all’educazione pedagogica e può svolgere un ruolo fondamentale per la consapevolezza delle scelte alimentari degli studenti. Gli obiettivi di sostenibilità fissati dal green deal coinvolgono da vicino ciascun cittadino. Gli sforzi prodotti per il raggiungimento degli obiettivi saranno davvero efficaci con le scelte delle giovani generazioni“.
1° Festa dell’educazione alimentare nelle scuole
Verso l’inaugurazione (su Gustoh24)