L’Autorità europea per la sicurezza alimentare ha sede a Parma
La Commissione europea ha lanciato un bando per la ricerca del prossimo direttore esecutivo a capo dell’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (in sigla EFSA, acronimo dall’inglese European Food Safety Authority).
Il ruolo del direttore esecutivo comprende la funzione di rappresentante legale e di volto pubblico dell’autorità e risponde al consiglio di amministrazione dell’Efsa: guida e gestisce l’agenzia ed è responsabile in generale delle sue operazioni.
La nomina avrà una durata di cinque anni ed è rinnovabile una volta per un ulteriore periodo di cinque anni: i candidati idonei sono invitati a presentare la propria candidatura entro lunedì 26 giugno, alle 12:00 ora di Bruxelles. Il direttore esecutivo sarà nominato dal consiglio di amministrazione dell’Efsa sulla base di una rosa di candidati fornita dalla Commissione europea al termine del processo di selezione.
Bernhard Url nominato Direttore esecutivo dell’EFSA nel 2014
L’attuale direttore esecutivo dell’Efsa, Bernhard Url, è stato nominato nel giugno 2014 e terminerà il suo secondo mandato quinquennale il 31 maggio 2024: il mandato gli era stato prorogato nel giugno 2019 per altri cinque anni. Url è entrato a far parte dell’Agenzia due anni prima della sua nomina come responsabile del dipartimento di valutazione dei rischi e assistenza scientifica.
Di formazione medico-veterinaria, porta con sé un’esperienza manageriale di alto livello conseguita in organismi di sicurezza alimentare.
Prima di entrare in servizio all’Autorità, il dott. Url è stato direttore generale dell’Agenzia austriaca per la salute e la sicurezza alimentare (AGES), che rappresenta l’Austria in seno al foro consultivo dell’EFSA. Dal 2008 al marzo 2012 è stato inoltre membro del consiglio di amministrazione dell’EFSA.
Nel corso dei 10 anni trascorsi all’AGES è stato responsabile di questioni tecniche e scientifiche, compresa l’elaborazione di tempestive valutazioni del rischio e la gestione dei rischi in molteplici settori. Ciò ha implicato la realizzazione di un’efficace comunicazione del rischio durante alcune emergenze connesse alla sicurezza degli alimenti.
Prima di lavorare all’AGES è stato cinque anni assistente universitario presso l’Istituto di igiene e tecnologia del latte dell’Università di medicina veterinaria di Vienna, per poi dedicarsi alla gestione di un laboratorio per il controllo della qualità degli alimenti dal 1993 al 2002.
Il dott. Url si è laureato presso l’Università di medicina veterinaria di Vienna nel 1987, conseguendo poi il dottorato in medicina veterinaria nel 1990. È autore di numerose pubblicazioni nel settore della medicina veterinaria, in particolare su Listeria e igiene del latte.
I compiti dell’EFSA
L’Autorità europea per la sicurezza alimentare è un’agenzia dell’Unione europea istituita nel 2002. La sua sede è a Parma, in Italia. Fornisce consulenza scientifica e una comunicazione efficace in materia di rischi, esistenti ed emergenti, associati alla catena alimentare. (Da Wikipedia, continua QUI)
Roma ospiterà a luglio un vertice sui sistemi alimentari
Il vertice Onu si terrà a Roma dal 24 al 26 luglio sui “Sistemi Alimentari”, dove parteciperanno 193 Paesi.
Si tratta del secondo Summit dell’Onu sui sistemi alimentari Food Systems Stocktaking Moment, dopo il Food System Summit del settembre 2021. Leggere su Gustoh24
Per rafforzare i compiti dell’ EFSA: non solo Sicurezza, anche Sostenibilità e Qualità del Cibo
L’iniziativa svoltasi a Milano in concomitanza di TuttoFood.
Il testo della lettera inviata alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ai ministri e sottosegretari di Ambiente, Salute e Agricoltura. Puntare alla Sostenibilità dei sistemi agro-alimentari per attuare concretamente il Green Deal europeo col progetto “dalla campagna alla forchetta”. (Leggere su Gustoh24)