L’Autorità europea della sicurezza alimentare, EFSA, con sede a Parma, festeggia 20 anni e l’associazione ambientalista Vas – Verdi Ambiente & Società rilancia la proposta che si occupi non solo della sicurezza ai fini sanitari ma anche della qualità e sostenibilità del cibo.
L’appello-proposta che vede come primo firmatario il dietologo prof. Giorgio Calabrese, Presidente del Comitato nazionale per la sicurezza alimentare del Ministero della Salute e che ha visto le adesioni del ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli, del sottosegretario alle politiche agricole e alimentari, Gian Marco Centinaio oltre alla risposta della Commissaria europea per la Salute, Stella Kyriakides, è stato oggetto venerdì 16 settembre 2022 di una conferenza stampa a Parma promossa dall’associazione ambientalista VAS – Verdi Ambiente & Società.
Appello al Governo
Parte da Parma una proposta al governo per rafforzare ed estendere le competenze dell’Efsa, l’Agenzia europea per la sicurezza alimentare, alla #Qualità e alla #Sostenibilità del cibo.
Leggere su la Repubblica Parma
Pubblichiamo l’articolo uscito sulla Gazzetta di Parma.
Le dichiarazioni
Stefano Patuanelli, ministro alle politiche agricole e alimentari
“Aderisco al vostro Appello”. Le cose con gli anni cambiano e se 20 anni fa aveva un senso parlare di Sicurezza Alimentare soltanto in termini di sicurezza e salute dell’uomo oggi la qualità del cibo e la qualità della dieta è sinonimo anche di processi produttivi sani, salubri e compatibili con l’ambiente.
La sostenibilità del cibo è fondamentale e va a vantaggio delle nostre produzioni alimentari di eccellenza.
Massimo supporto all’Appello e al progetto di modifica delle competenze di Efsa, un Authority indipendente che da venti anni svolge un importante ruolo in tema di alimentazione”.
Gian Marco Centinaio, sottosegretario alle politiche agricole e alimentari
“Condivido l’appello lanciato affinché l’Efsa estenda le sue competenze anche all’ambito della qualità e della sostenibilità del cibo. Si tratta di aspetti sinergici sempre più legati tra loro e verso i quali con il passare degli anni c’è stata una crescente attenzione da parte dei consumatori e delle istituzioni degli Stati membri. Che se ne occupi l’Autority europea deputata già a vigilare sulla sicurezza alimentare è consequenziale ai nostri tempi. Come dimostra il dibattito in corso in tema di etichettura e tutela dell’ambiente, la sicurezza alimentare è infatti legata oggi non solo alla salute umana, come venti anni fa quando l’Efsa venne istituita, ma anche alla trasparenza dell’informazione, alla tracciabilità, al benessere animale e al rispetto dell’ambiente”.
Stella Kyriakides, Commissario europeo per la salute e la sicurezza alimentare
“Condivido la sua prospettiva sull’importanza di promuovere la transizione verso un sistema alimentare che sia sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.
Potrebbe essere a conoscenza che la Commissione sta attualmente lavorando a una proposta di un quadro legislativo per un sistema alimentare sostenibile dell’Unione, una delle proposte principali della Strategia dal Produttore al Consumatore”.
I promotori della lettera Appello
Giorgio Calabrese, Presidente Comitato nazionale per la Sicurezza Alimentare del Ministero della Salute; Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente di UniVerde, già Ministro dell’Ambiente e dell’Agricoltura; Loredana De Petris, Capogruppo del Gruppo misto del Senato della Repubblica; Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per la Sostenibilità Alimentare; Gianni Mattioli, già Ministro delle politiche Comunitarie; Enrico Derflingher, Presidente internazionale di Euro-Toques; Nelson Marmiroli, Professore Emerito Biotecnologie ambientali dell’Università di Parma, Direttore del Consorzio InterUniversitario Scienze Ambientali (CINSA); Guido Pollice, Presidente onorario di Verdi Ambiente & Società; Rocco Pozzullo, Presidente nazionale FIC – Federcuochi; Claudia Sorlini, già Preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Milano; Donato Troiano, Direttore di Gustoh24, membro del Comitato scientifico della rivista Verde Ambiente e del Consiglio nazionale dell’associazione ambientalista Verdi Ambiente e Società; Stefano Zuppello, Presidente nazionale di Verdi Ambiente e Società.
EFSA, dalla security alla quality
L’ Autorità europea per la sicurezza alimentare estenda le competenze alla qualità e sostenibilità del cibo. Pubblicato su Agenfood
Altre notizie. Leggere Gustoh24