Tommazo Zoboli è il miglior chef emergente 2020, Nino Thomas Marino proclamato miglior giovane pizzaiolo, Jessica Rocchi vince Emergente Sala
Si è svolta, nei giorni scorsi, nello spazio “Serre” al Palazzo delle Esposizioni di Roma l’ultima fase dei concorsi ‘Emergente’ a cura di Luigi Cremona e Lorenza Vitali che hanno visto laurearsi i nuovi migliori chef, pazzaiolo e cameriere under 30 d’Italia.
Vincitore della finale Emergente Chef 2020 è Tommazo Zoboli
EmergenteChef 2020 è Tommazo Zoboli di già Pascucci al Porticciolo, in gara con gli altri 6 finalisti che hanno superato le severe selezioni NORD CENTRO E SUD: Tommaso Calonaci de La Buona Novella presso Grand Hotel Minerva a Firenze, classificatosi al secondo posto ad un solo punto dalla vetta, Attilio De Sanctis di Zunica 1880 a Civitella del Tronto (TE), Marco Canelli del ristorante Massimiliano Poggi Cucina a Trebbo (BO), Riccardo Merli del Ristorante D’O a Cornaredo (MI), Christian Conidi del Ristorante Antica Corona Reale a Cervere (CN) e Davide Tangari di Valbruna a Limena (PD).
In contemporanea si è svolta la consegna di alcuni Premi Speciali della Guida “Alberghi e Ristoranti d’Italia 2021” del Touring Club Italiano alle strutture prescelte.
Vincitore della finale EmergentePizza 2020 è Nino Thomas Marino di Vinarte ad Agropoli, in concorso con i 5 vincitori delle 2 selezioni Nord e Centro Sud: Pasquale Polcaro della pizzeria In Cantiere a Mercogliano (AV), Guido Nardi del ristorante pizzeria La Nicchia ad Ascoli Piceno, Isaac Abisai Barrera Romero che lavorava al Dry Milano, Umberto Calemme della pizzeria L’oro di Napoli a Gorgonzola (MI), Gabriele Baruzzi della pizzeria Rock 1978 a Brescia.
In serata, dopo la prova orale e il servizio della cena, quale test d’esame determinante, la proclamazione della vincitrice della finale EmergenteSala 2020, la sommelier e bartender Jessica Rocchi del ristorante Daní Maison ad Ischia (NA) già VUN Andrea Aprea**.
Jessica ha gareggiato assieme ai colleghi Alessandro Poletto, chef de rang del ristorante Le Calandre a Sarmeola di Rubano (PD), al maitre patron Filippo Billi di Osteria Billis a Tortona (AL), al maitre Emanuele Ritacco del ristorante Agorà a Rende (CS), al sommelier Giacomo Scatolini de Il Convivio Troiani a Roma e alla chef de rang Francesca Sileoni di Uliassi a Senigallia (AN).
Il Grazie di Gusto di Luigi Cremona e Lorenza Vitali
“In ogni caso non potevamo ripartire ignorando quanto successo. –il commento degli organizzatori. Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare un momento istituzionale ma anche emozionale a due categorie di giovani particolarmente sensibili: quelli della ristorazione, uno dei settori più colpiti dal covid-19 e quelli che invece di ci hanno aiutato a superare la pandemia, cioè gli operatori sociosanitari. Saranno infatti presenti i più giovani delle più importanti brigate di sala e di cucina della Regione e una rappresentanza dei giovani operatori della Croce Rossa Italiana, dell’Hub della Nuvola ed altri ancora. Con tutti loro dalle 13.00 alle 15.00 abbiamo brindato con anche dei finger food preparati per l’occasione. Abbiamo consegnato loro un attestato e simbolicamente un piatto all’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato”.