Al Capac il 27 febbraio con i migliori giovani pasticcieri della ristorazione in gara

La pasticceria professionale del ristorante e d’albergo sta vivendo una nuova stagione decisamente felice e noi di Witaly, nella costante ricerca di nuovi talenti nel settore dell’Ho.re.ca. non potevamo non cavalcare l’onda, anzi, precederla.

Questo comparto, nel contesto di un ristorante gastronomico o un albergo di lusso, rappresenta motivo d’orgoglio crescente, segno distintivo della qualità complessiva della struttura, attrattore dell’attenzione mediatica, oggetto di spettacolarizzazione e vanto estetico. I giovani professionisti realizzano talvolta dei veri o propri capolavori e per questo sono sempre più ricercati dalle strutture di alto profilo.

Una specializzazione che non è facile perché – ben più che nella cucina – è indispensabile un estremo rigore professionale, una preparazione metodica, una precisione millimetrica. Tra le altre cose è un settore nel quale sovente le donne riescono ad emergere e spesso si distinguono per la loro determinazione e creatività.

Breve Storia

La prima edizione si svolse al Sigep nel gennaio 2019 e il titolo “Emergente Pastry Chef 2019” andò a Elisa Zanelli allora in forze al Ristorante Rose Salò (BS). Dopo l’interruzione per la pandemia, periodo in cui abbiamo comunque mantenuto l’attenzione su tema ideando alcuni contest online, la seconda edizione in presenza si è svolta lo scorso novembre 2021 presso l’Irca Academy di Gallarate, appuntamento che ha visto il trionfo di un’altra giovane donna: Debora Vella già Dolce Locanda Perbellini Verona, poi alla Madonnina del Pescatore**, ora all’Atelier Gourmet a Gatteo a mare (FC). Nel 2023 la prima finale al CAPAC di Milano ha visto il trionfo di Riccardo Bazzo già pastry chef del ristorante La Peca ** a Lonigo (VI), oggi avviato in un nuovo progetto ad Hangzhou, in Cina, per una nuova apertura dello chef Enrico Bartolini.

Saremo ancora una volta al Capac di Milano in viale Murillo 17 – 20149 Milano. I candidati, come d’abitudine, sono tutti giovani professionisti che dovranno realizzare i loro elaborati di pasticceria di fronte ad una giuria di noti Maestri pasticceri e giornalisti di settore. 

Ecco di seguito finalisti che si sfideranno nella Finale Nazionale.

Selezione Centro-Sud:

– Francesco De Padova del Santa Elisabetta** a Firenze,

Michele Di Leva del ristorante Un Piano nel Cielo* del resort Casa Angelina a Praiano in Campania

Nicoletta Nocerino del ristorante Torre del Saracino** a Vico Equense, Campania

Matilde Morandi del ristorante Arnolfo** a Colle Val D’Elsa, Toscana

Selezione Nord:

– Greta Campione – Villa Naj* di Stradella, Lombardia.

 Alessandro Franchi – Hotel Splendide Royal***** di Lugano, Svizzera.

– Federica Corvasce – Piano35* a Torino, Piemonte.

Federica Bagnarelli – Hotel Lac Salin ristorante Stua da Legn a Livigno, Lombardia.

– Raffael Werner – Lamplstube Gourmet all’interno dell’Hotel Lamm**** di Castelrotto, Trentino Alto-Adige.

 L’appuntamento è per le ore 12.00 del 27 febbraio al CAPAC sia per i giurati che per coloro che vorranno seguire la presentazione degli elaborati di gara. Ogni concorrente presenterà due dessert al piatto, un finger food dolce ed uno salato.

Al termine ci sarà la premiazione della gara e sapremo chi sarà il Miglior EmergentePastry dell’anno 2025. Seguirà un brindisi e buffet dove saranno presentati i finger proposti in gara.

SPONSOR DELL’EVENTO:

Agugiaro & Figna Molini, Ambrogio Sanelli, Barry Callebaut, Cantine Mongioia, Club Kavè, Eurovo, Le Sinfonie, Irinox, Sirman, Workline, Zago Wine