A Bergamo 14, 15, 16 e 17 ottobre 2021

Tutto pronto per il Concorso Enologico Internazionale Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet.

E’ l’unico concorso al mondo dedicato ai vini Merlot, Cabernet e ai loro tagli.

Anche questa diciassettesima edizione è organizzata da Vignaioli Bergamaschi in collaborazione con il Consorzio Tutela Valcalepio, con il patrocinio e secondo le severe regole dellOrganisation Internationale de la Vigne et du Vin (O.I.V.) e con la collaborazione scientifica del Centro Studi Assaggiatori

Roberto Vitali

Una felice scelta degli organizzatori è stata l’assegnazione di un premio speciale della stampa che andrà a Roberto Vitali, storico giornalista de “L’Eco di Bergamo”, fondatore e direttore della rivista «Bergamo a Tavola», scomparso nel novembre 2020. 

Il commento di Emanuele Medolago Albani, presidente del Consorzio Tutela Valcalepio 

Sergio Cantoni e Emanuele Medolago Albani, direttore e presidente del Consorzio Tutela Valcalepio

«Ci è sembrato giusto e doveroso dedicare un momento del concorso internazionale al nostro Roberto Vitali – ha dichiarato al quotidiano “L’Eco di Bergamo” Emanuele Medolago Albani, presidente del Consorzio Tutela Valcalepio – per decenni ha svolto con grande dedizione la sua professione giornalistica, dedicando la sua vita alla promozione dell’enogastronomia nell’interesse del nostro territorio”.

La manifestazione

Circa 200 campioni di vino sono arrivati a Bergamo da tutti i continenti: dall’Australia al Canada, dal Cile al Sudafrica, da Israele, Repubblica Ceca, Moldavia, Serbia, Croazia, Francia e Germania.

L’appuntamento è fissato per il 14 ottobre con l’arrivo di ospiti e giudici che degusteranno i campioni per eleggere i migliori vini in concorso, nella cornice del Castello degli Angeli a Carobbio.

Valcalepio Focus Bio

Venerdì 15 ottobre 2021, al termine delle degustazioni ufficiali dei campioni in concorso, il Consorzio Tutela Valcalepio ha organizzato Valcalepio Focus Bio.
Valcalepio Focus Bio è un banco d’assaggio dedicato ai vini biologici a denominazione d’origine bergamaschi prodotti dalle Aziende socie del Consorzio Tutela Valcalepio.
A fare da cornice a questa speciale degustazione che vedrà la presenza dei produttori stessi a raccontare la propria realtà aziendale e i propri vini biologici, il vigneto biologico La Meridiana e Villa Primavera di Scanzorosciate.

Il Concorso verrà svolto inoltre nel pieno rispetto di tutte le disposizioni previste per contenere il contagio da coronavirus.