Il dottor Panetta coordinerà le diverse area commerciali dell’azienda: la Direzione Vendite Salumi Italia, la Direzione Export Salumi, la Direzione Vendite Carni e la Direzione Retail
La Cooperativa Clai è lieta di comunicare la nomina del dottor Ernesto Panetta in qualità di Direttore Commerciale del Gruppo Clai.
Ernesto Panetta, 61 anni, napoletano, vanta un importante percorso nell’area commerciale di grandi realtà italiane ed internazionali dei beni di largo consumo alimentare, iniziato in Barilla, proseguito in Rana e successivamente in Bell, Mauri, Fiorucci e Greci, in ruoli di sempre maggiore responsabilità.
Nel suo ruolo il dottor Panetta coordinerà le diverse area commerciali dell’azienda, cioè la Direzione Vendite Salumi Italia, la Direzione Export Salumi, la Direzione Vendite Carni e la Direzione Retail, che gestisce la catena di negozi Le Macellerie del Contadino, avendo la responsabilità della distribuzione di tutti i brand del Gruppo (Clai, Zuarina, Faggiola) e del business B2B e Private Label.
“L’inserimento del dottor Panetta, – afferma il Direttore della Cooperativa Stefano Giubertoni – ma in misura più generale la stessa creazione di una Direzione Commerciale di Gruppo, si iscrive nel percorso organizzativo e strategico molto chiaro, intrapreso nel corso dell’anno dalla Cooperativa Clai. Vogliamo creare un gruppo integrato e sfruttare tutte le possibili sinergie strategiche, commerciali, distributive e domani anche industriali. In questo senso una figura che dia coerenza strategica alla nostra presenza nei mercati delle carni fresche, dei salumi in Italia ed all’estero, dei formaggi e del retail e che porti avanti una strategia multicanale focalizzata sul sell out, cioè ad aiutare sempre di più i nostri clienti a vendere i nostri prodotti, crediamo sia fondamentale. Oltre a contribuire a guidare, insieme al resto del management, la strategia di espansione e di innovazione del Gruppo Clai in nuovi business ed in nuovi mercati”.
Clai è una cooperativa agroalimentare con circa 300 soci tra conferitori e dipendenti, presente con una propria filiera nel mercato delle carni fresche B2C e B2B, nel mercato dei salumi, nel mercato dei prosciutti, nel mercato dei formaggi tipici regionali tosco/romagnoli e nel settore del retail alimentare con una propria catena di macellerie/salumerie/gastronomia. Con 5 stabilimenti e circa 700 dipendenti, Clai sviluppa un fatturato che si attesterà nel 2024 intorno ai 370M€.