L’Emilia Romagna viene svelata in tutta la sua bellezza “golosa” nella prima edizione della Guida “Emilia-Romagna a Tavola 2022”, diretta da Andrea Grignaffini e Alberto Cauzzi.

La guida esce in collaborazione con il team di Passione Gourmet che già editrice della ormai storica Guida Venezie a Tavola.

La guida propone i 100 migliori ristoranti della regione, oltre a 25 vini locali e alle grandi eccellenze gastronomiche note in tutto il mondo.

La presentazione si è svolta nell’aula magna di Alma, la scuola internazionale di cucina italiana.

Ecco i premiati di questa edizione nelle 13 categorie previste

Lo Chef dell’Anno” è risultato Massimo Bottura del ristorante “Osteria Francescana” di Modena, premiato da Francesco Giliotti.

La chef stellata Michelin, Isa Mazzocchi 

Ha vinto “Il Piatto dell’Anno” la migliore chef dell’Anno 2021 Michelin, Isa Mazzocchi del ristorante “La Palta” di Borgonovo Val Tidone (PC), premiata da Consorzio Tutela Grana Padano.

Ha vinto “La Cucina che onora il Territorio” lo chef Gianpietro Stancari del ristorante “Ai Due Platani” (Parma), premiato da Tommaso Simili.

Ha vinto “La Cantina dell’AnnoFrancesco Cioria del ristorante “San Domenico” di Imola (BO), premiato da Alex Fulvi.

Ha vinto il “Sommelier dell’Anno” Andrea Fiorini del ristorante “Magnolia” di Cesenatico (FC), premiato da GianMaria Cesari, amministratore delegato Umberto Cesari.

Ha vinto “La Miglior Carta delle Bollicine” Marco Dallabona del ristorante “Stella d’Oro” di Soragna (PR), premiato da Canevel.

Nella categoria “Il Giovane dell’Anno” ha vinto Giuseppe Gasperoni del ristorante “Povero Diavolo” di Poggio Torriana (RN), premiato da Michele Laterza.

A vincere su “Ricerca e Innovazione” Gianluca Gorini del ristorante “DaGorini” di San Piero in Bagno (FC) premiato da Enrico Berto.

A vincere “Novità dell’Anno” è stato Jacopo Malpeli del ristorante “Osteria del Viandante” di Rubera (RE), premiato da Emanuel Vanzetti.

Il “Maitre dell’Anno” è risultato  Camilla Corbelli del ristorante “Abocar Due Cucine” di Rimini (RN), premiata da Paolo Varesi.

A vincere “La Cucina di Pesce dell’Anno” è stato Jacopo Ticchi del ristorante “Da Lucio” di Rimini (RN), premiato da Enrico Berto.

La “Donna di Spirito” per il 2022 è Daniela Bertozzi del ristorante “Podere San Faustino” di Fidenza (PR), premiata da Alberto Trabatti.

A vincere la “Pizzeria dell’Anno” è stato Davide Fiorentini della pizzeria “O’ Fiore Mio” di Faenza (RA), premiato da Antimo Caputo.