“Gli chef sono alfieri del #noFakeFood”
Il congresso nazionale di EuroToques presieduto dal Presidente di Euro-Toques Enrico Derflingher si apre oggi a Monza e riceve un messaggio di buon lavoro dal Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente di Univerde e già ministro dell’Ambiente e dell’ Agricoltura.
“Il congresso degli chef di Euro-Toques è l’occasione per rilanciare la campagna #noFakeFood a difesa del vero Made in Italy e della qualità della cucina e dell’agroalimentare italiano da questo congresso deve partire un forte appoggio –afferma Pecoraro Scanio– alla proposta di ottenere il riconoscimento Unesco per la cucina casalinga italiana. Del resto Francia, Messico e Giappone hanno già fatto riconoscere le loro cucine”..
“È utile un largo sostegno che coinvolga gli chef e i cuochi oltre a esperti e realtà del territorio. Del resto gli chef sono alfieri del Made in Italy e Enrico Derflingher presidente di Euro-Toques è stato con me anche in Corea del Sud al voto finale per la vittoria di #pizzaUnesco. – ha aggiunto Alfonso Pecoraro Scanio in un video messaggio rivolto al congresso di EuroToques– “così potremo rilanciare la campagna #nofakefood a difesa del Made in Italy. Occorre l’impegno di tutti come facemmo con la pizza e come occorre fare anche con l’Opera Lirica candidata la scorsa settimana o il rito del caffè già in lista d’attesa per il prossimo anno”–
Enrico Derflingher all’Università di Camerino
Il presidente di Euro-Toques è stato invitato per un seminario intitolato “Enrico Derflingher, ambasciatore della cucina italiana“, rivolto agli studenti del corso di laurea in Scienze Gastronomiche e a quelli della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute. L’iniziativa si è svolta in presenza nell’Aula H del Polo di Geologia ma anche online. Due ore di discussione sui temi della gastronomia e della produzione alimentare, condite da moltissime domande e conclusesi con la consegna a Derflingher del sigillo dell’ateneo marchigiano dalle mani di Claudio Pettinari, rettore dell’Università di Camerino.
«È stata un’esperienza unica e stimolante: spero sia soltanto la prima di una lunga serie di lezioni», ha commentato Derflingher.
Unesco, in Senato la candidatura de “La cucina di casa italiana” a patrimonio immateriale
I nomi del Comitato scientifico promotore della candidatura su Gustoh24.
Unesco, in Senato la candidatura de “La Cucina di casa italiana”