CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 100

Il Consorzio ha partecipato al bando per i contratti di filiera del ministero dell’Agricoltura con un progetto da 16,6 milioni di euro. Sono stati già finanziati 39 progetti per 640 milioni

 

Carissimo associato, solo per chi alle Europee intendesse votare Fratelli d’Italia, dalla segreteria dell’onorevole Lollobrigida ci hanno indicato i candidati di Fratelli d’Italia sensibilizzati sui temi propri dei prodotti agroalimentari Dop e Igp“.
E’ la lettera del Consorzio Tutela Grana Padano e a firmarla sono il presidente Renato Zaghini e il direttore Stefano Berni. L’hanno inviata ai 140 associati.

Nel collegio Nord Ovest – prosegue la lettera – sono: Paolo Inselvini, Federica Picchi; nel collegio Nord Est Guglielmo Garagnani e Valeria Manotav, nel Nord Est sempre riferendosi alla lista di Fratelli d’Italia, si segnala che l’assessore regionale veneto Elena Donazzan si è sempre dimostrata sensibile alle tematiche a noi care”.
Prima della firma di direttore generale e presidente del consorzio Grana Padano, c’è spazio anche per una nota:Si ricorda che le preferenze esprimibili sono tre”.

La risposta del Consorzio
Un’indicazione di voto con tanto di elenco di nomi, il tutto su carta intestata del Consorzio di Tutela Grana Padano, una lettera ha scatenato una vera e propria bufera dentro e fuori Fratelli d’Italia.
Dal Consorzio in risposta alla “sponsorizzazione” di alcuni nomi piuttosto di altri, arriva la risposta che non si tratta di un “invito a votare FdI”, ma di avere sempre indicato, in occasione di elezioni politiche o amministrative, “candidati vicini alle tematiche del Consorzio”.

Bando contratti di filiera
Una bufera che ha investito il Consorzio Grana Padano proprio dopo aver partecipato al bando per i contratti di filiera del ministero dell’Agricoltura con un progetto da 16,6 milioni di euro. Sono stati già finanziati 39 progetti per 640 milioni. Il Consorzio si è piazzato al 160esimo posto, ma proprio grazie a Lollobrigida il bando potrà contare su altri 2 miliardi di euro. Che consentiranno di arrivare fino alla fine della graduatoria.

Europee, Forattini (Pd): grave iniziativa presidente Grana Padano

“L’iniziativa del presidente e direttore del consorzio del Grana Padano è un fatto gravissimo che mette in serio imbarazzo il Consorzio che ha la responsabilità di rappresentare nel mondo una delle dop più importanti per l’Italia e per il nostro territorio. E anche la replica non cancella il gravissimo errore commesso”. Così la deputata Pd Antonella Forattini, componente della commissione Agricoltura, in merito alla segnalazione della “segreteria dell’onorevole Lollobrigida” in cui si segnalavano agli associati i nomi dei candidati di FdI da votare. “I contributi legittimi di un ministero – aggiunge Forattini – non possono condizionare fino a questo punto. Si è messo in cattiva luce un territorio e l’indipendenza di chi ogni giorno lavora con onestà, lontano dai giochi di potere. I produttori che si adoperano per portare in tavola un’eccellenza del Made in Italy non avevano certo bisogno di questa bassezza. Tutto ciò è talmente grave e imbarazzante che perfino il vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio (Lega) ha censurato l’episodio.