Il mare, da sempre simbolo dell’identità italiana, è un grande protagonista del racconto dell’Italia al prossimo Expo 2025 Osaka, ed è uno dei temi centrali attorno ai quali si strutturano le attività del nostro Padiglione Italia”

Il mare, la blue economy, il ruolo cruciale delle infrastrutture marine e della cantieristica navale: questi, e molti altri, i temi che saranno valorizzati grazie al Protocollo d’Intesa siglato tra il Commissariato Generale per la partecipazione italiana ad Expo 2025 Osaka e il Dipartimento per le politiche del mare.

Italia e Giappone sono Paesi accumunati da una forte tradizione legata al mare, e la prossima Esposizione Universale – che quest’anno si terrà ad Osaka, dal 13 aprile al 13 ottobre 2025 – vuole essere un’importante occasione per far dialogare il meglio dell’imprenditoria e della ricerca italiana con le principali realtà internazionali del settore. La creatività, l’innovazione e il “Made in Italy”, applicate all’economia blu, sono un volano di crescita preziosa per il Sistema Paese e troveranno nella prossima Expo una prestigiosa vetrina per promuovere l’immagine dell’Italia nel mondo.

“Il mare, da sempre simbolo dell’identità italiana, è un grande protagonista del racconto dell’Italia al prossimo Expo 2025 Osaka, ed è uno dei temi centrali attorno ai quali si strutturano le attività del nostro Padiglione Italia” ha dichiarato il Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, Ambasciatore Mario Vattani. “Vogliamo aggiornare l’immagine della nostra Nazione nei principali mercati internazionali e dell’Asia, a partire anche dal settore dell’underwater, che ha tutte le capacità e attitudini per identificare il nostro Paese come centro di tecnologia altamente avanzata. Un potenziale partner per il Giappone, e non solo”.

Raccogliendo l’auspicio del Commissario, il Ministro per la protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, ha annunciato una sua visita istituzionale al Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka, in coincidenza con le celebrazioni della Giornata del Mare – in calendario il 21 luglio.
Il Ministro organizzerà inoltre, d’intesa con il Commissariato Generale, un evento il 22 luglio nel Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka, per promuovere le eccellenze italiane nel settore marittimo e avviare un confronto aperto e costruttivo tra istituzioni, industria e ricerca.

L’attenzione riservata alle tematiche del mare trova testimonianza nelle numerose iniziative di promozione già realizzate, tra le quali quelle legate al Vespucci Tour e alla firma del protocollo d’intesa con la Federazione del Mare.