La fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili si chiude oggi domenica  24 marzo a Milano

Un pianoforte a coda costruito con quegli abeti del “bosco di Stradivari” della Val di Fiemme, in Trentino Alto-Adige, salvati della tempesta del 2018 è stato posizionato all’ingresso della fiera “Fa’ la cosa giusta!”: un invito plastico a chiunque lo desideri a esibirsi pubblicamente e suonare, ma anche a prendere una posizione in questo mondo devastato dai conflitti, costruendo insieme una sorta di staffetta musicale per la pace.

Il cardinale Matteo Maria Zuppi  ha aperto il primo degli incontri sulla pace

Un modo – come ha ricordato il cardinale Matteo Maria Zuppi che ha aperto, nella giornata inaugurale,  il primo degli incontri sulla pace e sulla partecipazione – per «non perdere quella consapevolezza che ottant’anni fa, dolorosamente, in Europa e nel mondo era così evidente: cioè che la terza guerra mondiale sarebbe stata l’ultima». Con questo messaggio simbolico del pianoforte che suona per una pace che «va preparata», in questo senso «dobbiamo impegnarci – ha aggiunto il presidente della Ceimolto di più per cercare una via di negoziato che risolva il conflitto» si è aperta questa ventesima edizione della fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, al centro l’idea di rendere visibile l’essenziale dell’economia solidale.

Compie vent’anni “Fà la cosa giusta!” , la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, nata a Milano nel 2004 e organizzata dalla casa editrice Terre di mezzo.

Appuntamento nei padiglioni della fiera di Milano all’Allianz MiCo di Milano (Pad. 3 e 4) da venerdì 23 marzo e domenica 25 marzo (falacosagiusta.org).

Ci saranno 475 realtà, suddivise in 8 sezioni tematiche dedicate ai diversi ambiti della vita quotidiana: Turismo consapevole, grandi cammini e outdoor; Critical fashion; Mangia come parli, Abitare green; Il pianeta dei piccoli; Cosmesi naturale; Area vegan, Pace e partecipazione.

Ad inaugurare gli incontri della prima giornata, venerdì 22 marzo alle 11, sarà Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, oltre che inviato speciale del Papa per la pace in Ucraina. «Con lui parleremo del perdono come possibile strumento per costruire la storia» ha spiegato Miriam Giovanzana, direttrice editoriale di Terre di mezzo.

Sempre venerdì, alle 12, interverrà la ministra del Turismo Daniela Santanchè per presentare gli investimenti del governo sui cammini italiani, anche in vista del Giubileo del 2025, e firmare un protocollo di intesa con l’Associazione Europea delle Vie Francigene.

Saranno tantissime le Regioni presenti per raccontare la sostenibilità del viaggiare lento: Valle d’Aosta, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana Promozione Turistica, Umbria, Piemonte, Abruzzo, Lazio, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna.

Da sottolineare la «Fiera dei Grandi Cammini», ampia esposizione di stand dedicati alle proposte di cammini, cicloviaggi e turismo consapevole che valorizzano le comunità, i patrimoni territoriali, culturali, naturali ed enogastronomici. È l’occasione in cui verranno raccontati i nuovi itinerari per raggiungere Santiago de Compostela, come il Cammino d’Inverno e quelli del Primitivo e del Salvador, oppure novità assolute nell’ambito dei pellegrinaggi italiani, come il marchigiano Cammino dei Cappuccini e il calabrese Cammino di San Francesco di Paola, e ancora le strategie per affrontare percorsi impegnativi come l’epica competizione valdostana del Tor de Géants. Durante la Fiera dei Grandi Cammini, verrà lanciato il primo «Manifesto condiviso della sostenibilità a piedi e in bicicletta»: ne parleranno Sara Zanni e Alberto Conte del Movimento Lento e Barbara Bonori di Upcycle Milano nell’appuntamento di domenica 24 «Io non lascio tracce».

L’Emilia-Romagna a marzo promuove il turismo slow dei Cammini e dei luoghi di fede a “Fà la cosa giusta!”

L’Emilia-Romagna dei Cammini e vie del Pellegrinaggio, dal 22 al 24 marzo si promuove a Fà la cosa giusta! appuntamento milanese dedicata al turismo sostenibile e ai Grandi Cammini nazionali– Allo stand regionale (stand PB15 pad. 3) gli operatori turistici e gli enti di gestione dei Cammini daranno informazioni sulle edizioni 2024 di I Love Cammini Emilia-Romagna e Cammini di Notte, i cui programmi saranno presentati in Piazza Grandi Cammini il 23 marzo dalle 14 alle 15 all’appuntamento “Do you love Cammini? La risposta: si, in Emilia-Romagna!” – Allo stand presentate anche la 6a edizione di Monasteri Aperti Emilia-Romagna 2024 e la 1a edizione di Emilia-Romagna: Natura, Cultura, Spiritualità, visibili su www.monasteriemiliaromagna.it

Gli ospiti presenti

Saranno presenti, tra gli altri ospiti, oltre a Paolini,  Sabrina Giannini, nota autrice di inchieste per Report, che racconterà il ruolo del giornalismo d’informazione nel far emergere temi essenziali ma invisibili. Luca Misculin, giornalista del Post presenta “Fa’ l’Europa giusta!”, focus in vista delle prossime Elezioni Europee.

Da non perdere la Riforma della non autosufficienza e l’approfondimento sulla sfida ecologica e digitale per le organizzazioni complesse.

Da venerdì 22 a domenica 24 marzo 2024, h.9-20

Milano, Allianz MiCo – viale Scarampo (angolo v. Colleoni) – Padiglioni 3 e 4. Da raggiungere a piedi, in bici o con i mezzi pubblici (metro lilla Portello o metro rossa Lotto Fiera)

Il programma è in costante aggiornamento sul sito www.falacosagiusta.org

Le aree tematiche: https://www.falacosagiusta.org/la-fiera/le-aree-tematiche/