Se il mondo chiede dolcezza, coccole e momenti felici come le merende fatte da bambini o un aperitivo in buona compagnia, aziende come Fabbri1905, che della professione dell’ospitalità fuoricasa hanno fatto una missione, rispondono.
L’edizione digitale di Sigep – la manifestazione di riferimento in Europa per gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè, che inizia oggi, 15 marzo, fino al 17 marzo riunisce sulla piattaforma Sigep Exp The Digital Experience i professionisti dell’horeca – proprio perché così tecnologica e innovativa è l’occasione perfetta per indicare una via nuova, una traccia di futuro come solo i leader sanno fare.
E Fabbri1905 al Sigep si appresta a farlo. Nel suo “stand” (accessibile cliccando qui) sarà possibile fissare appuntamenti, incontri one to one, partecipare a momenti di formazione e webinar, oltre ovviamente navigare tra 40 prodotti innovativi. Ma soprattutto, cogliere nuovi stimoli per il futuro dell’ Horeca. confermando sempre di più il ruolo dell’azienda di Bologna come solution provider per i professionisti.
E la prima indicazione è chiara: rafforzare il dialogo creativo tra i mondi che compongono la galassia ospitalità, aiutandoli a crescere insieme e ad aprire possibili orizzonti futuri in cui operare con team essenziali o anche da unici interpreti.
Fabbri 1905 vi invita a navigare o sullo schermo del computer o su quello dello smartphone o del tablet per tanti momenti di Gusto!
Gelateria e pasticceria dunque, ma anche pasticceria e bere miscelato si ritrovano alleati per rispondere a un consumatore nuovo, in un mondo nuovo, ma con bisogni che affondano le radici nelle tradizioni che più gli sono care e lo rappresentano.
Così, ad esempio, dal cannolo alla millefoglie, passando per il wafer al cioccolato o la classica crostata, tutte le delizie della pasticceria più amata si trasformano in coni gelato grazie all’ultimo prodotto “Nonna Rachele” – offrendo così un esperienza nuova e al contempo antica.
E, allo stesso modo, pasticceria e mixology duettano – sulle note del progetto lanciato da Fabbri, Pasticcere e Bartender: due volti della stessa passione (leggere qui) – proponendo ricette e accostamenti inediti tra dolce e cocktail, capaci di stimolare nuove occasioni di consumo al bar o al ristorante.
Il filo rosso che lega questi mondi è senza dubbio la Regina di casa, Amarena Fabbri, il cui inconfondibile vaso bianco e blu è stato riconosciuto come inimitabile anche in Cina, con una storica sentenza a conferma della sua fama internazionale. Un prodotto unico e versatile che si presta a ogni utilizzo tanto in pasticceria quanto in gelateria e in mixology e che proprio al Sigep farà il suo gran debutto in una confezione mignon.
Come sempre infatti l’innovazione e il servizio si basano su prodotti d’eccellenza, di grande versatilità, capaci di soddisfare standard qualitativi sempre più elevati, di garantire la sostenibilità del processo e delle materie prime, ma anche di rispondere alle richieste di una schiera sempre più vasta di consumatori che soffrono di intolleranze alimentari o seguono diete specifiche.
Perché dolce e gelato possono fare rima anche con benessere e leggerezza nell’interpretazione che ne dà Fabbri attraverso la crescente attenzione ai superfood e agli ingredienti che vanno incontro a un consumatore sensibile agli aspetti salutistici del cibo.
Anche nel bicchiere. Perché se è vero che il mocktail – ossia il drink analcolico o dal ridotto grado alcolico – si presta a diventare protagonista del bere miscelato dei prossimi anni, è altrettanto vero che Fabbri è stata tra le prime aziende a intuirne le potenzialità, promuovendo un concetto di consumo legato alla convivialità, al divertimento consapevole, al dolce vivere tipico italiano.
Al Sigep 2021 l’azienda di Bologna reinterpreta in tante versioni colorate, low e zero alcool, il drink per antonomasia dell’happy hour: lo Spritz. Con una variante originale e leggera, lo Sbritz®, il nuovissimo cocktail low alcool dove la birra si sostituisce al prosecco. A questi mocktail conviviali sarà dedicato un apposito webinar.
Novità e prodotti clou
Un solo ingrediente, mille gusti in vetrina. È la rivoluzionaria promessa di Nonna Rachele, uno dei prodotti più innovativi dell’azienda di Bologna. Il prodotto omaggia nel nome la moglie del fondatore dell’azienda, nonché “inventrice” dell’Amarena, a conferma della doppia anima di Fabbri, fatta di solide radici e d’innovazione all’avanguardia, al servizio del professionista.
Nonna Rachele è una pasta ultra versatile che ricrea il gusto di base delle preparazioni di pasticceria – burro, uova, farina e zucchero – e consente di realizzare in versione gelato ogni possibile dolce della tradizione e d’inventarne quasi all’infinito.
Delipaste Nonna Rachele è proposta da Fabbri anche in quattro Kit – Amarena Fabbri, Classici, Cioccolato, Buongiorno – completi di un ricettario con cui realizzare facilmente 20 diversi gusti. I primi di altri 1000 che la fantasia e l’esperienza del gelatiere possono creare con Nonna Rachele, seguendo le ricette della propria tradizione locale e familiare.
È il secondo dolce americano più menzionato su Instagram, infallibile termometro di popolarità: parliamo del Brownie, che Fabbri 1905 propone in una irresistibile versione gelato snack grazie al nuovissimo Snackoloso Brownie, variegatura che con le golose e croccanti inclusioni di cacao è capace di sorprendere e conquistare tutti, ma soprattutto gli amanti dei dolci a stelle e strisce.
E sempre in tema di gola, di ultime tendenze e di mix & match, arriva il Nutty Caramello Burro Salato, uno dei gusti più in voga dell’ultimo anno, il top della gamma Nutty. Una pasta dai mille utilizzi, perfetta per arricchire le creme, variegare e ricettare il gelato, creare cremini multistrato, ma che può essere anche utilizzata pura in vaschetta o per rivestire l’interno del cono o ancora come farcitura post forno di croissant e brioches.
Re-inventare il momento della merenda con i dolci della tradizione in forma di gelato: abbinando le linee Nutty e Snackolosi è infatti possibile ricreare in gelateria il sapore degli snack più famosi e amati, dal wafer al cioccolato al Raffaello, dalle arachidi e mou al choco cocco.
Fabbri schiera al Sigep l’ampio fronte del “benessere”, con i Variegati “Cedro e Curcuma” e “Zenzero e Sambuco” o con le numerose proposte della linea Simplé, dall’Avocado, frutto dalle molteplici proprietà benefiche, allo Yogo-Greco anche in versione light, dall’Aloe – vincitore Smart Label Menzione Speciale by Iginio Massari – alla Melagrana.
Il trend benessere prosegue anche sul bancone del bar con i due nuovi prodotti della linea Mixybar zero al gusto di Amarena e Fragola ad elevato contenuto di frutta, per bevande a ridotto contenuto zuccherino e calorico.
Nasce Amarena Fabbri in versione baby
Essere un grande classico e sorprendere ancora: riesce a farlo Amarena Fabbri che oggi esordisce al Sigep in una confezione mignon.
Un vasetto in vetro alto poco più di 4 cm. che racchiude sul palmo di una mano tutta la bontà di un prodotto dal 1915 icona di gusto italiano.
Un piccolo scrigno che propone una nuova modalità di utilizzo del prodotto ancora una volta trasversale ai mondi dell’Horeca: una confezione monodose da 4-5 amarene, elegante e pratica, che si presta ad essere utilizzata in hotel e ristoranti, da bartender che amano l’Amarena Fabbri come perfetto garnish per i loro cocktail e vogliono “firmarli” con la sua inconfondibile immagine, come prezioso omaggio per i clienti di una pasticceria, proposta alle avancasse, perfetta per iniziative promozionali dedicate.
I webinar
Non solo prodotti, ma anche formazione in primo piano nello spazio virtuale di Fabbri. Fitto il calendario di appuntamenti, dove sarà possibile conoscere e scoprire le ultime tendenze e i “segreti” per valorizzare al meglio i prodotti Fabbri e rinnovare la propria offerta al cliente.
I webinar verranno caricati sul canale Youtube di Fabbri e saranno messi a disposizione dei clienti al termine della fiera (https://www.youtube.com/c/Fabbri1905).
Programma WEBINAR
Lunedì 15 marzo, dalle ore 11,30 alle ore 12
Insieme ai maestri Francesco Elmi e Antonio Dell’Oro per scoprire le preparazioni di pasticceria con Amarena Fabbri come protagonista: lievitato, zeppola, pinza, crostata crema e amarena. Un percorso alla scoperta della gamma, dei calibri e delle varianti di Amarena Fabbri. Lo stesso gusto unico ed inimitabile per un prodotto incredibilmente versatile.
Lunedì 15 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 15
Uno, due, cento gusti: i dolci e le torte della tradizione sotto forma di gelato con l’aiuto di un solo prodotto. Saranno realizzate 3 nuove ricette della tradizione grazie a Nonna Rachele, la soluzione più innovativa del mondo della gelateria. Intervengono Carlotta Fabbri, Marco Alocci, Rosa Pinasco.
Martedì 16 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 15
Le proposte Fabbri per eccellenti ricette 100% VEGAN che conservano tutta la bontà di sempre. Prodotti versatili con cui realizzare tanti dolci privi di uova, latte o grassi animali, che incontrano la sensibilità di tutti senza rinunciare alle qualità di un buon dessert. Intervengono Carlotta Fabbri e Marco Alocci.
Martedì 16 marzo, dalle ore 14,30 alle 15
Nicola Fabbri e un bartender e una barlady d’eccellenza come Alessandro Cattani e Ilaria bello, ci introdurranno al fenomeno dello Spritz come simbolo del Made in Italy nel mondo. Un incontro dedicato al bere di qualità e “low alcol”, con nuove proposte e rivisitazioni del classico Spritz e la proposta dello Sbritz un’audace rivisitazione del classico aperitivo italiano che vede la birra protagonista.
Mercoledì 17 marzo, dalle ore 11,30 alle ore 12
Carlotta Fabbri e il Brand Ambassador Alessandro Cattani ci presenteranno tutte le soluzioni Fabbri per il mondo beverage. Proposte semplici e accattivanti per i diversi momenti della giornata, dal caffè aromatizzato, all’ice the, dall’aperitivo al bere miscelato.
Mercoledì 17 marzo dalle ore 16 alle ore 16,30
Crockolosi e Snackolosi per imperdibili ricette da proporre subito in gelateria e pasticceria. Intervengono Carlotta Fabbri, Daniele Giannotti, Rosa Pinasco.
“È importante per noi aziende mantenere anche in un anno così particolare la relazione con i mercati, soprattutto quelli internazionali. Sigep Exp ci offre questa opportunità creando una piazza virtuale che ci auguriamo possa rinnovare almeno in parte l’emozione di una delle più importanti manifestazioni del nostro settore”.
Tutte le novità di Fabbri 1905 a Sigep 2021 Leggi l’intervista completa a Carlotta Fabbri QUI