L’azienda bolognese, forte della sua esperienza trasversale nel mondo del fuoricasa, promuove un’inedita collaborazione tra mondi del beverage e della pasticceria con “Pasticcere e Bartender: due volti della stessa passione”.
Primo appuntamento tematico con la coppia di Maestri Gianni Cocco e Francesco Elmi che interpretano un originale Natale.
Dall’emergenza alla strategia, perché la crisi può essere occasione per mettersi in gioco e individuare nuovi orizzonti di crescita: questa la filosofia di Fabbri 1905, che risponde alle difficoltà del mondo dell’ospitalità lanciando il progetto “Pasticcere e Bartender: due volti della stessa passione” che, grazie al coinvolgimento del gotha del fuoricasa, offre uno spunto per l’evoluzione dell’offerta quotidiana e per l’allargamento delle occasioni di consumo.
Tutto risale alla prima ondata di Covid nel nostro Paese: è aprile, l’Italia è ferma, spaventata e chiusa tra le mura domestiche. In questa cornice sospesa, appesa al filo della rete, si cercano idee per non restare immobili.
Le parole di Nicola Fabbri, amministrazione delegato dell’azienda
“La scintilla – spiega Nicola Fabbri, amministratore delegato dell’azienda – nasce da una lettura in un magazine americano in cui si indagavano, in un’intervista ad alcuni grandi bartender e pasticceri, i punti in comune tra arte del dolce e mondo dei cocktail”. Un’affinità elettiva, che va dalla ricerca costante, alla tecnologia all’originalità. Dalla scintilla all’azione: realizzare degli appuntamenti web coinvolgendo “amici” bartender e pasticceri, da Bruno Vanzan a Francesco Elmi, da Gianni Cocco a Fabrizio Fiorani, da Cinzia Ferro a Antonio Dell’Oro, da Marco Infante a Vittorio Agosti a Marcello Del Vecchio.
Un’operazione che ha riscosso molto successo e che solo Fabbri, forte dell’esperienza internazionale e a 360° gradi nell’ospitalità, dal Beverage, alla Pasticceria alla Gelateria, poteva mettere in campo.
Oggi si apre la “fase 2” del progetto: da qui a Natale 2021 e con cadenza periodica, una coppia di professionisti collaborerà su un tema specifico per dare vita a ricette e accostamenti inediti, capaci di stimolare nuove occasioni di consumo e modalità innovative di proporre il cocktail e il dolce, al bar o al ristorante. Guai a chiamarlo food pairing: qui non c’è gerarchia ma collaborazione, incontro creativo che stimola nuove possibilità.
Francesco Elmi e Gianni Cocco
Il primo appuntamento è con il Natale firmato da Gianni Cocco, docente dell’Accademia Aicaf Accademia Italiana Maestri del Caffè e Campione di Caffetteria Italiana, e Francesco Elmi, celebre Maestro Pasticcere e Head Brand Ambassador per Fabbri 1905, che hanno proposto accostamenti originali – come quello dell’Amarena Fabbri con l’orientale tè matcha – e trasformato la “pausa caffè” in un percorso sensoriale.
Elmi propone il Panettone Amarena Fabbri e tè matcha, una combinazioneoriginale e apparentemente ardita tra due ingredienti diversi per gusto e provenienza, che creano un contrasto in realtà solo apparente: le note fondenti e dolci risultano perfettamente armonizzate e regalano al tipico dolce del Natale uno quid in più.
Sorprendente anche il lato beverage, con la ricetta Spuma di panettone, Bolla di fumo, Aria alla vaniglia e Caffè espresso firmata Gianni Cocco. Un piatto di alta caffetteria che si trasforma in un vero e proprio percorso sensoriale complesso e completo, fatto di consistenze tattili differenti che richiamano le note di panettone, di tè e spezie sotto diverse forme: spuma, aria, bolla. Una sorta di gioco di magia capace di stupire a tutte le età.
Tutte le ricette del progetto saranno disponibili sul sito e sui social Fabbri 1905 @Fabbri1905 @Fabbriinside @AmarenaFabbri.