E’ la prima volta che il social testa una funzione simile al tasto ‘non mi piace’ ai commenti, in modo da rendere quelli offensivi o poco appropriati meno evidenti nelle discussioni sotto ai post
Facebook testa una nuova opzione, vicina al tasto ‘non mi piace’. Secondo il sito Daily Beast, (informa ”Prima Comunicazione”) l’opzione ‘downvote’ sarebbe comparsa come test sulle bacheche di alcuni utenti. “Stiamo sperimentando su un piccolo gruppo di utenti Usa una funzione che possa permettere alle persone di darci riscontri ai commenti delle pagine pubbliche”, ha spiegato un portavoce del social alla testata, negando però si tratti del tasto ‘non mi piace’.
Mark Zuckerberg (foto-Olycom)
L’opzione sembra dia agli utenti la possibilità di valutare al ribasso alcuni commenti. Se si clicca sul tasto, compaiono una serie di opzioni come ‘offensivo’, ‘ingannevole’, ‘fuori tema’, che darebbero la possibilità di esprimersi su un contenuto opinabile, irrilevante, oppure su una ‘fake news’.
E’ la prima volta che il social testa una funzione simile al tasto ‘non mi piace’. Il tasto opposto, il ‘mi piace’, è stato lanciato nel febbraio 2009, e nel 2016 sono state aggiunte le reactions, con una serie di possibilità grafiche ed espressive tradotte in emoji.