Dopo oltre un anno di stop è tempo di ripartenza per il settore food & beverage italiano.
Farina Petra partecipa a due grandi eventi, CIBUS al via nel fine settimana e il Congresso Identità Golose, che si terrà dal 25 al 27 settembre al MiCo di Milano, e avrà come filo conduttore il tema “Costruire un nuovo futuro: il lavoro”.
Farina Petra partecipa a entrambe le importanti vetrine, quest’anno più che mai strategiche per incontrare di nuovo in presenza i buyer e la stampa di settore e organizzare meeting nel rispetto delle norme anti-Covid. Per l’occasione gli stand dell’azienda di Vighizzolo d’Este (PD) avranno uno spazio progettato per interpretare l’attuale momento storico e comunicare l’atteggiamento assunto nei confronti di scenari di mercato fortemente influenzati da un’ottica di maggiore rispetto verso la salute e il benessere, sia della persona sia dell’ambiente.
Con questi due primi eventi in presenza Farina Petra vuole mettere in risalto le iniziative a favore della buona tavola, della valorizzazione della filiera di appartenenza e della sostenibilità.
Con la pandemia di Covid-19 la farina ha vissuto un momento davvero particolare: ha accompagnato, più che in passato, le attività quotidiane dei singoli durante il lockdown, dando nuovi spunti di riflessione e portando a una nuova consapevolezza sulla relazione tra l’umanità e l’ambiente; temi caldi che lo smart working, i periodi di quarantena forzata e la scuola a distanza hanno reso ancora più urgenti.
Le farine Petra presenti a CIBUS e Identità Golose sono l’emblema della sensibilità dell’azienda per il rispetto dell’ambiente e rappresentano il forte legame tra il mondo agricolo e l’innovazione, nel rispetto della biodiversità dei cereali e delle coltivazioni che fanno tesoro delle esperienze di un passato meno industriale.
Oltre ai prodotti classici di Petra, protagoniste delle fiere saranno le farine della nuovissima Linea HP (High Performance), prodotte con cereali germogliati, e le iconiche macinate a pietra con l’esclusivo processo Augmented Stone Milling, una tecnica di macinazione a pietra potenziata che elimina gli antichi difetti del procedimento e restituisce valore nutrizionale alle farine e grande facilità di lavorazione.
L’azienda presenterà, inoltre, i corsi di formazione dedicati ai professionisti (Accademia del pane, Panettone, Università della pizza e Pasta fresca) e agli appassionati (Lievito madre, Focacce salate, Torte crostate e biscotti e Panificazione con cereali diversi).
Ma non finisce qui! A partire da lunedì 09 agosto sarà possibile iscriversi compilando un form online ai seguenti Tasting Tours:
1) Viaggio nel tempo sulla scia dei cereali: pani e biscotti dal farro antico alle popolazioni evolutive di grano tenero;
2) Verticale di pani: espressioni di cereali e lieviti tra bakery e ristorazione;
3) Pasticceria di casa nostra: degustazione di dolci per colazione e ricorrenze sulle tracce della tradizione italiana;
4) Panettoni per tutti i gusti: dal classico natalizio alle varianti per tutte le stagioni;
5) Focacce per tutti i gusti: cereali, lieviti e strutture dalla focaccia classica alla sua interpretazione gourmet;
6) Assaggi di pasta fresca: alla scoperta del gusto del grano nelle paste della tradizione italiana.
Cibus 2021, da martedì 31 agosto al via
Attese a Parma 2000 aziende che presenteranno i loro prodotti ai circa 40.000 operatori internazionali. Nella prima giornata Assemblea di Federalimentare con il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio e il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi.
Cibus 2021, dal 31 agosto al via la grande vetrina dell’agroalimentare italiano