Con la società Newspaper l’imprenditore entra nel gruppo di Belpietro, diventando secondo azionista. E blocca le mire degli Angelucci
Federico Vecchioni, Amministratore Delegato di BF SpA e Bonifiche Ferraresi S.p. il più importante gruppo agro-industriale italiano, investe in SEI-Società editrice italiana di Maurizio Belpietro che pubblica tra le altre testate il quotidiano La Verità e il settimanale Panorama.
Per 25 milioni di euro Vecchioni ha rilevato una quota del 25% di Sei attraverso la società Newspaper creata ad hoc e a cui fanno capo anche altri investitori. L’ingresso di Vecchioni – annuncia Primaonline – ha tolto la Verità dalle mire degli Angelucci.
Già editori del Tempo e di Libero, dopo l’acquisizione de Il Giornale gli Angelucci avevano l’ambizione di diventare con il loro gruppo l’editore unico del centrodestra.
In Sei Vecchioni è ora il secondo azionista, alle spalle di Belpietro che, dopo la ricapitalizzazione ha diluito le sue quote scendendo al 58,5%. Gli altri azionisti sono Nicola Benedetto (12,7%) e Mario Giordano (3,7%)
Federico Vecchioni
Amministratore Delegato, BF spa
Laureato in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Firenze. Dopo la laurea, opera in Toscana, ristrutturando la storica azienda agricola di famiglia II Cicalino con un approccio tecnologico e manageriale, oggi un esempio di gestione diversificata con una stretta connessione al mercato.
È Amministratore Delegato e azionista – attraverso il club deal Arum – di BF SpA, primo e unico gruppo agroindustriale quotato in borsa – rappresenta un polo ad alta tecnologia applicata all’agribusiness dal genoma allo scaffale al servizio del Paese. La piattaforma BF spa è a trazione agricola grazie a Bonifiche Ferraresi – la più grande azienda agricola per superficie agricola utilizzabile (SAU) con i suoi 11.000 ettari dislocati tra l’Emilia-Romagna, la Toscana e la Sardegna – che ne rappresenta il cuore pulsante.
È Consigliere Delegato di CAI – Consorzi Agrari d’Italia S.c.p.A. È stato, fino al 2016, Vicepresidente dell’Accademia dei Georgofili, la più antica accademia di agricoltura italiana.
Dal 1992 avvia il suo percorso dirigenziale nel mondo della rappresentanza arrivando a ricoprire le più alte cariche sia a livello regionale sia a livello nazionale.
Dal 2002 al 2009 è Presidente della Camera di Commercio di Grosseto.
Dal 2001 al 2011 ricopre l’incarico di membro effettivo del COPA-COGECA di Bruxelles. Nel Gennaio del 2009 viene eletto Presidente di Agriventure S.p.A. del Gruppo Intesa Sanpaolo, società specializzata nel sostenere gli investimenti strategici e fornire servizi di consulenza professionale alle imprese che operano nell’agribusiness. Mantiene la carica fino a luglio 2014 quando Agriventure S.p.A. viene incorporata in Mediocredito Italiano, ricevendo l’incarico di Presidente del Comitato Agribusiness di Mediocredito Italiano del quale è anche Consigliere.
È stato Presidente del Gruppo Terrae S.p.A. Società per Azioni operante nel settore dell’energia da fonti rinnovabili, partecipata da primari gruppi tecnici, finanziari ed industriali.