Dopo sette anni l’Italia torna a vincere il Campionato mondiale di Cous cous a San Vito Lo Capo in provincia di Trapani, cinque affermazioni in totale, l’ultima risaliva al lontano 2015. Merito dello chef marchigiano Pierpaolo Ferracuti, stellato del ristorante “Retroscena”.

Ferracuti, era risultato vincitore anche del Campionato italiano di cous cous Conad, e sabato ha conquistato il primo gradino del podio anche nella sfida mondiale chiudendo con un punteggio di 9.44 contro il 9.37 totalizzato dal palestinese Shady Hasbun.

Una sfida all’ultimo ingrediente. Da una parte il “cous cous che vuole essere un falafel”, un mix di tradizione familiare e Street food, di contro una “panzanella mediorientale”, un cous cous speziato in agrodolce con gambero e gazpacho.

A commentare i dieci giorni di gare tra chef internazionali, di incontri e concerti gratuiti in spiaggia, Marcello Orlando di Feedback, l’agenzia organizzatrice – in partnership con il Comune di San Vito lo Capo, il sostegno della Regione Siciliana, dei main sponsor Bia CousCous, Conad ed Electrolux e degli official sponsor UniCredit, Tenute Orestiadi e Amadori – del festival.

“I numeri ci confortano – ha sottolineato Orlando – le presenze complessive nei dieci giorni superano le duecentomila unità. C’è un pubblico che viene un po’ da tutta Europa, la città è gremita di turisti e si vive un atmosfera di festa”.

“Un’edizione speciale – ha detto il sindaco, Giuseppe Perainoche ha avuto tantissimo successo per le tante presenze. Il dato è estremamente positivo perché tutte le nostre strutture ricettive alberghiere e extra alberghiere, che corrispondono a 8400 posti letto, sono al completo, tutte le nostre attività economiche lavorano”.

Cous cous Conad, Pierpaolo Ferracuti vince il campionato Italiano

Lo chef stellato di Porto San Giorgio, del ristorante ‘Il Restroscena’, conquista tutti con la panzanella mediorientale. Leggere Gustoh24