Ferrero, il colosso dolciario di Alba, si rafforza nel Regno Unito rilevando Burton’s Biscuit e consolida la sua presenza nel mondo dei biscotti.

Il gruppo Ferrero attraverso una societa’ affiliata (la belga Cth) ha siglato un accordo definitivo in base al quale acquisira’ Burton’s Biscuit Company dal fondo Ontario Teachers’ Pension Plan Board.

Burton’s impiega circa 2.000 persone nei sei stabilimenti di produzione presenti nel Regno Unito e ha generato un fatturato di oltre 275 milioni di sterline negli ultimi 12 mesi. Burton’s produce alcuni tra i brand piu’ amati del mercato dei biscotti britannico, tra cui Maryland Cookies, Jammie Dodgers, Wagon Wheels, Paterson’s e Thomas Fudge’s.

L’azienda ha una lunga tradizione nel mercato dei biscotti in UK, che risale al 1935, con marchi molto conosciuti tra i consumatori.

Nell’ambito dell’operazione la Cth, precisa una nota di Ferrero, rilevera’ sei stabilimenti di produzione nel Regno Unito, con sedi a Blackpool, Dorset, Edimburgo, Livingston, Llantarnam e sull’Isola di Arran.

Attraverso questa acquisizione, la societa’ affiliata a Ferrero prevede di aumentare l’offerta di prodotti nel mercato dei biscotti, a seguito anche delle precedenti acquisizioni di Delacre, Kelsen Group e Fox’s.

Ontario Teachers’ ha investito in Burton’s nel 2013 e ha contribuito a far crescere l’azienda attraverso investimenti continui nel portafoglio prodotti, nei marchi dei distributori e nei marchi globali di terze parti, oltre ad iniziative di crescita organica e acquisizioni complementari.

Il completamento della transazione, soggetta al rilascio delle autorizzazioni di legge e alle consuete condizioni di chiusura, è previsto per i prossimi mesi.

Nutella Biscuits il biscotto più venduto in Italia

“Quella di Ferrero, scrive oggi sul Sole 24 Ore Filomena Greco, è una strategia che punta a costruire un campione europeo nel settore dei biscotti forte anche del successo del Nutella Biscuits, linea lanciata sul mercato da Ferrero due anni fa e che ha guadagnato nel primo anno la posizione numero 1 come biscotto più venduto in Italia”.