Il Festival di “Sua Maestà” Prosciutto di Parma taglierà il nastro dell’edizione numero venticinque a Langhirano venerdì 2 settembre proprio nel giorno di apertura del Settembre Gastronomico (leggere su Gustoh24) che avrà il suo centro sotto i Portici del Municipio di Parma con il suo Bistrò che vede la costanza presenza anche del Consorzio del Prosciutto di Parma.
Il Festival del Prosciutto è in programma a Langhirano, sulle colline parmensi, da venerdì 2 a domenica 4 settembre: una tre giorni per parlare di una DOP simbolo dell’eccellenza del made-in-Italy alimentare nel mondo, con un calendario ricco di appuntamenti all’insegna della gastronomia, dello spettacolo e della cultura.
Le “Finestre aperte”, sulle cattedrali del Prosciutto di Parma
Anche in questa edizione XXV edizione vero momento clou del Festival del Prosciutto di Parma è “Finestre Aperte”: nei primi due weekend del mese (3-4, 10-11 settembre),
“Finestre Aperte” rappresenta un modo originale per portare alla conoscenza del largo pubblico le antiche tradizioni e il saper fare che si celano dietro il Prosciutto di Parma: le radici storiche dei primi antenati della Dop risalgono infatti al III secolo a.C. Già nel “De Rustica”, Catone il Censore descriveva una ghiotta conservazione delle cosce di suino, ottenuta con la salatura e la successiva asciugatura; unte poi con un po’ di olio, le cosce affrontavano il periodo di stagionatura. In occasione di “Finestre Aperte” i prosciuttifici del territorio parmense accoglieranno turisti e food lover, offrendo loro la possibilità di assistere al ciclo di lavorazione. A fare da guide saranno eccezionalmente gli stessi produttori, che racconteranno e mostreranno come le cosce di suino, grazie a una particolarissima combinazione di clima, tradizione e passione, diventino Prosciutto di Parma Dop.
L’elenco dei prosciuttifici aderenti a “Finestre Aperte” e tutte le informazioni utili per prenotare e organizzare le visite saranno disponibili sul sito del Festival https://www.festivaldelprosciuttodiparma.com/finestre-aperte/
www.festivaldelprosciuttodiparma.com