Dal 28 Settembre al 01 Ottobre 2023: quattro giorni all’insegna di degustazioni continuative, lezioni di cucina, dimostrazioni di grandi Chef, produzioni alimentari di qualità, ma anche tanto spettacolo
Pasta, riso, zuppe, gnocchi, ravioli, agnolotti, semola, polenta, varianti senza glutine, condimenti, cotture, tipicità locali… sono i protagonisti della 24a edizione de I primi d’Italia, la maratona culinaria più appetitosa d’Italia insieme ai prodotti agroalimentari che fanno i gustosi primi.
Per “I Primi d’Italia” la città di Foligno si veste a festa e promuove in grande stile la cultura del primo piatto in tavola.
4 giorni con degustazioni continuative, oltre cento ricette di primi piatti serviti no-stop nei luoghi più belli del Centro Storico che diventano i Villaggi del Gusto, dimostrazioni di grandi Chef e testimonial di eccezione, lezioni di cucina, prodotti alimentari di qualità, intrattenimento e spettacolo con coking show, ospiti di gran nome e spettacoli gratuiti.
La buona pasta italiana è protagonista anche negli eventi speciali tra arte, cucina e cultura alimentare, nei convegni e seminari con esperti e giornalisti, nelle produzioni dei migliori artigiani del cibo, nelle proposte di street food.
Il Festival de I Primi d’Italia è anche a misura di bambino con i laboratori “mani in pasta”, e per i genitori con incontri formativi sull’alimentazione sana.
Insomma: a Foligno tutte le vie portano al gusto.
7 settembre la conferenza stampa nella splendida Reggia di Caserta
Tra le novità 2023 la partnership con il Consorzio della Ricotta di Bufala Campana e con altri Consorzi di eccellenze enogastronomiche, oltre alla sinergia tra il Festival dei Primi D’Italia e la Festa della Pasta di Gragnano, che si concretizzerà il 7 settembre con la conferenza stampa di presentazione nella splendida Reggia di Caserta e l’8 settembre a Gragnano con la presenza di un Villaggio dei Primi d’Italia durante la manifestazione “Gragnano Città della Pasta.
Come ogni anno un ricco programma di SHOW COOKING con volti noti, chef emergenti e stellati, animerà il centralissimo palco di Piazza della Repubblica a Foligno. Numerose anche le FOOD EXPERIENCE CON DEGUSTAZIONE realizzate da grandi maestri della cucina italiana, convegni sui temi di attualità legati anche al mondo della sicurezza alimentare, spettacoli e animazione per tutta la famiglia e cene stellate con gli chef Maurizio e Sandro Serva *stella Michelin, Silvia Baracchi *stella Michelin, Nikita Sergeev *stella Michelin, Enrico Mazzaroni *stella Michelin. Le cene stellate saranno prenotabili a partire dal 1 agosto.
I Primi d’Italia è il primo ed unico Festival Nazionale dei Primi Piatti.
Orari di apertura:
28 Settembre: dalle ore 16.00 alle 23.00
29 e 30 Settembre: dalle ore 10.00 alle 23.00
1 Ottobre: dalle ore 10.00 alle 22.00