FIC: 24 e 25 ottobre a Bari la Festa del Cuoco. La Rassegna dei Cuochi: a Villa Santa Maria dal 13 al 15 Ottobre
Chef da tutta Italia e dall’estero sono attesi per il tradizionale raduno della Festa Nazionale del Cuoco, previsto quest’anno a Bari il 24 e 25 ottobre
Abruzzo e Puglia unite in questo mese di ottobre dalle berrette bianche. Arriva a Bari la Festa del Cuoco: numerosissime le iniziative delle due giornate del mese 24 e 25 ottobre. Degustazioni a tema, dibattiti, masterclass e contest per i giovani, incontri con i professionisti dell’Unione Cuochi Puglia e della Federazione Italiana Cuochi. Affiancati ai professionisti saranno i rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali, le testate giornalistiche del settore, le altre sigle e organizzazioni professionali di comparto, aziende e consorzi partner. Nella foto di copertina: il prof. Francesco Lenoci, Ambassador pugliese a Milano e Mauro Sciancalepore, originario di Molfetta, è lo chef del Principe Alberto di Monaco.
Tanti attori per richiamare l’attenzione sulle risorse della terra e del mare dei nostri territori, sui modelli sostenibili di produzione e ristorazione locale, sulla priorità che ogni vero professionista assegna alla sicurezza e salute dei consumatori e, non da ultimo, sulle risposte che la ristorazione deve dare al rapido mutamento del mercato e delle esigenze alimentari dei consumatori. Un contesto nel quale, l’informazione e la formazione professionale continua saranno il cardine di ogni sfida futura. È questa la consapevolezza da consolidare sulla professione del cuoco e, soprattutto, il compito da consegnare ad allievi e giovani operatori di cucina, dei quali l’edizione 2023 vedrà un esteso coinvolgimento.
Brochure e programma della manifestazione: Brochure Festa Nazionale del Cuoco – Bari 24-25 ott.2023
43^Rassegna dei Cuochi a Villa Santa Maria (CH) 13/14/15 Ottobre
Dal 13 al 15 ottobre a Villa Santa Maria in provincia di Chieti si svolge la 43ª “Rassegna dei cuochi”. Torna l’appuntamento più rappresentativo del paese, patria dei cuochi, dell’Istituto Alberghiero e di San Francesco Caracciolo.
Eventi, show cooking e ospiti animeranno il centro storico del borgo che, per tre giorni, rafforzerà il proprio ruolo di patria dell’arte culinaria.
A Villa Santa Maria l’evento con il sostegno di Fabbri 1905
Un invito da Taranto
Nell’occasione da Taranto parte un tour enogastronomico per l’Abruzzo. La proposta arriva dall’Associazione N.P. Food & Wine’s Emotion in collaborazione con l’Associazione N.P. Nomedia Taranto.
La parola d’ordine: “Da Taranto a salire per l’Abruzzo, veniamo a prenderTi con Bus Gran Turismo”
Nello foto qui sotto il nutrito Programma del Tour. Prenota ora il Tuo lungo Weekend, alla scoperta di Eventi e Luoghi che hanno Storie vissute e da vivere. #staytuned.