L’Abruzzo presente al padiglione A3 stand 115-126
Non mancheranno le bellezze dell’Abruzzo alla 59° edizione di TTG Travel Experience” di Riminifiera, la manifestazione nazionale B2B di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo.
Anche in questa occasione, come in altre iniziative di promozione territoriale, l’Abruzzo si presenta in maniera unitaria con uno stand di circa 110 mq. all’interno del padiglione A3 in virtù dell’accordo tra Regione Abruzzo e le due Camere di Commercio Chieti-Pescara e Gran Sasso d’Italia (L’Aquila-Teramo) per cogliere le nuove tendenze del turismo nazionale e internazionale.
“In un frangente storico nel quale situazioni impreviste e difficili pesano sulla vita di tutti le persone cercano soluzioni istantanee per rispondere alle proprie esigenze dei prossimi 5 anni – secondo le previsioni di Vision TTG – il desiderio diffuso di leggerezza, positività e di attitudine ludica, porta a immaginare un mondo finalmente libero da restrizioni e regole prestabilite. Ottimismo e capacità di trasformazione e di rilettura di codici consolidati diventano preziose risorse per le strategie competitive nel turismo del prossimo quinquennio. Intanto i dati di preconsuntivo a livello italiano dell’estate 2022 appena conclusa registrano +16,6% degli arrivi e +14,3% dei pernottamenti; un risultato ritenuto piuttosto soddisfacente alla luce della situazione di incertezza determinata dalla crisi militare in Ucraina e dall’aumento generalizzato dei prezzi, che ha ridotto la capacità di spesa di molti turisti. In particolare, per quanto riguarda i turisti stranieri, si evidenzia un aumento del 25,7% (anche se lo stesso dato è ancora inferiore del 28,3% rispetto al 2019)”.
“A scegliere l´Italia quest´estate sono stati soprattutto tedeschi, francesi, olandesi, svizzeri, austriaci, britannici, belgi, statunitensi, spagnoli e scandinavi,mentre le regioni che hanno evidenziato le migliori performance sono state la Sardegna, la Sicilia, la Campania e la Liguria; per le altre i dati sono ancora lontani da quelli del 2019. Per quanto riguarda la scelta delle località di vacanza, anche nell’estate 2022 vede una prevalenza delle località di mare, con una forte ripresa delle prenotazioni alberghiere soprattutto in agosto (+71,2%) seguite da quelle montane (+61,9%). In recupero”, conclude la nota stampa diffusa da Pescara, “dopo la brusca frenata del 2002 2021, anche le città d’arte, soprattutto nei mesi di luglio e agosto. (+34% delle prenotazioni alberghiere)”.
Il commento di Daniele D’Amario, Assessore al Turismo e Coordinatore Turismo Conferenza delle Regioni e Province
“Unbound”, il viaggio senza vincoli, è il tema portante del market place turistico di Italian Exhibition Group che porta oltre 50 destinazioni estere nella sezione The World per scoprire che c’è sempre un aspetto nuovo da svelare in ogni Paese, regione e città. Dai city break alla vacanza outdoor, dai grandi viaggi all’esperienza di relax, il filo conduttore è la rottura dei vincoli del consueto: la sfida è ripensare al concetto di viaggio non solo come visita di luoghi diversi ma anche nella sua dimensione esperienziale, come lo vivrebbe un residente. Dalla costa ci si sposta nell’entroterra, alla scoperta di quel che ancora è poco noto. La curiosità per i luoghi si sposa con la pratica del workation e ridefinisce la quotidianità del turista.
“Con la presenza della Regione Abruzzo al TTG, insieme alle Camera di Commercio Chieti Pescara e la Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia, rinnoviamo ancora una volta l’impegno preso l’anno scorso, quando abbiamo deciso di camminare uniti verso progetti futuri che abbiano un solo unico obiettivo, quello di fare grande la nostra terra – dichiara Daniele D’Amario, Assessore al Turismo e Coordinatore Turismo Conferenza delle Regioni e Province – Unbound, mai tema più giusto per una regione come la nostra, che oltre alla natura incontaminata, parchi meravigliosi e tanti beni artistici, storici, archeologici, è in grado di offrire una moltitudine di itinerari da scoprire e poter percorrere a piedi, in bici e da quest’anno anche in camper, mezzo ideale per potersi muovere in autonomia e raggiungere, tante volte, mete poco conosciute. Il nostro impegno profuso negli anni per la valorizzazione della costa e delle piste ciclabili sta iniziando a dare feedback positivi, come dimostra il fatto che nel 2023 il Giro d’Italia partirà proprio da Fossacesia Marina e percorrerà 17 km della Via Verde – Costa dei Trabocchi. L’Abruzzo è una terra unica e meravigliosa, e dobbiamo essere in grado di attirare l’attenzione del turismo mondiale, assicurando vacanze indimenticabili”.
Coerentemente con il tema proposto, la Regione Abruzzo proporrà al pubblico del TTG di Rimini l’immagine di una destinazione privilegiata per gli amanti dell’escursionismo, delle due ruote, del viaggio in camper e di un turismo sempre più attivo e sostenibile, potendo contare su 98 aree sosta censite e 5 nuovi itinerari pensati per il viaggio in camper, centinaia di chilometri di cammini, piste da sci, percorsi per due ruote e MTB, circuiti downhill, itinerari su strada marchio Bike Friendly disseminati in modo omogeneo su tutto il territorio regionale.
Lo dimostra anche il Giro d’Italia, che il 6 maggio 2023, partirà per la prima tappa proprio da Fossacesia Marina (Ch) lungo la Costa dei Trabocchi, con una cronometro individuale di 18,4 chilometri che arriverà ad Ortona in leggera salita sotto l’imponente Castello Aragonese. La particolarità di questa prova è che si svolgerà per 17 dei 18,4 chilometri sulla pista ciclabile Via Verde-Costa dei Trabocchi, ricavata dalla vecchia sede della ferrovia adriatica e trasformata in una strada verde di 50 chilometri distribuiti su 8 comuni, a disposizione degli appassionati della bici e della corsa a piedi.
La seconda tappa di domenica 7 maggio, pensata per i velocisti, porterà il gruppo di ciclisti da Teramo a San Salvo (Ch). Il giorno successivo la carovana saluterà l’Abruzzo con una tappa che partirà da Vasto (Ch) con direzione sud prima di rientrare sul territorio venerdì 12 giugno con la settima frazione che si concluderà sul Gran Sasso d’Italia. Per il quarto anno di fila l’Abruzzo ospiterà un arrivo in salita, nel 1999 con la vittoria di Marco Pantani nella neve e poi nel 2018 con il successo della maglia rosa Simon Yates.
Ampio spazio sarà riservato anche ai prodotti turistici tradizionali tra i quali il mare – con il record di 14 Bandiere Blu conseguite nel 2022, tra località costiere e lacustri – e la montagna, con la nuova stagione invernale alle porte tutta da vivere. I visitatori degli spazi allestiti Regione Abruzzo e Camere di Commercio saranno inoltre conquistati da video promozionali proposti a ciclo continuo sulle pareti dello stand e su appositi monitor installati all’interno; immagini e filmati suggestivi riguardanti le principali peculiarità ed attrazioni turistiche regionali, dai borghi storici alle attività outdoor, dalle eccellenze enogastronomiche ai luoghi dello spirito e dell’arte di cinematografica bellezza. Per informazioni: abruzzoturismo.it).
La Cna Abruzzo con 8 operatori alla Fiera del Turismo di Rimini
Anche la Cna Abruzzo a Rimini fiera per “TTG Travel Experience”. Progetti e percorsi sono stati presentati a Pescara nel corso di una conferenza stampa tenuta nella sede regionale della Cna Abruzzo. Con il presidente e il responsabile di Cna Turismo Abruzzo, Claudio Di Dionisio e Gabriele Marchese, e il direttore regionale della confederazione artigiana abruzzese, Graziano Di Costanzo, vi hanno preso parte anche i rappresentanti degli operatori presenti al TTG: Bikelife, Camminare in Abruzzo; Fattoria dell’Uliveto, Keymount, Borgo Spoltino, Phoenix, Associazione Guide del Borsacchio, Cooperativa Pallenium.
Ventidue percorsi turistici messi a punto da otto diversi operatori, con l’obiettivo dichiarato «di far uscire il nostro territorio dal suo cono d’ombra, contribuendo a farlo meglio conoscere sui mercati internazionali, dove ancora scontiamo il limite di essere poco noti, nonostante un patrimonio davvero unico».
Si presenta con questo programma ambizioso, sintetizzato dalle parole del responsabile regionale di Cna Turismo Abruzzo, Gabriele Marchese, un gruppo di imprenditori del turismo e della ristorazione all’appuntamento internazionale del TTG – Travel Experience.
A Rimini, gli otto operatori abruzzesi saranno impegnati in 38 incontri già programmati con potenziali acquirenti (buyers) provenienti dai principali Paesi europei, ma anche da Stati Uniti, Canada, Brasile e India solo per citarne alcuni. I ventidue percorsi sono frutto di un ricco e variegato menù che spazia dal trekking nella natura protetta ai percorsi a piedi nei luoghi degli eremi, dalla degustazione dei cibi e dei vini di qualità ai tour sulle due ruote (bici o scooter) dalla scoperta dei borghi più suggestivi e delle più belle aree verdi e riserve naturali ai percorsi sui treni storici, fino alla scoperta dell’artigianato artistico che impreziosisce l’offerta.
A Rimini Fiera TTG Travel Experience
Fino al 14 ottobre il marketplace del turismo di Italian Exhibition Group.
Gli appuntamenti dell’Emilia Romagna. Tutto su Gustoh24