Da venerdì 30 agosto a domenica 8 settembre. Show cooking con i più grandi ristoranti italiani condotti da Edoardo Raspelli con Francesca Buonaccorso

Dopo la manifestazione dell’Oro Rosso svoltosi a Parma con una bellissima mostra pomologica con la quale i visitatori hanno potuto conoscere le oltre centro varietà di pomodoro coltivate allo Stuard di Parma ora l’Oro Rosso ritorna protagonista per l’ edizione numero 75 con la Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola (Torino) in programma da venerdì 30 agosto a domenica 8 settembre, un appuntamento cultural-gastronomico imperdibile per gli amanti dell’ottimo cibo.

La Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola è molto più di un semplice evento gastronomico. È una celebrazione della cultura, della tradizione e dell’innovazione agroalimentare, con importanti ricadute positive per la città. Da 14 anni è riconosciuta come Manifestazione Fieristica di Livello Nazionale, distinguendosi come una delle più prestigiose nel settore enogastronomico e la più grande in Italia dedicata ad un prodotto agricolo. La fiera celebra le eccellenze agroalimentari del territorio, offrendo un ricco programma di intrattenimento per tutte le età. All’interno della Fiera si è negli anni affermato quasi come iniziativa indipendente Il Foro Festival, evento collaterale che negli anni ha ospitato molti importanti nomi del panorama della musica e dello spettacolo, anche a livello internazionale.
Per dieci giorni, infatti, sono previsti eventi gastronomici con piatti tipici e sperimentazioni oltre ad appuntamenti culturali e artistici ma anche spettacoli e concerti.

Gli show cooking saranno condotti da Edoardo Raspelli  con Francesca Buonaccorso

Anche quest’anno Edoardo Raspelli sarà tra i protagonisti, insieme ai grandi chef suoi ospiti, degli importanti eventi firmati SGP Grandi Eventi, organizzati dal carpigiano Stefano Pelliciardi. Eventi che, come ormai da tradizione pluriennale, animeranno le piazze e i centri storici di alcune delle capitali italiane del gusto e della cucina. Si tratta di grandiose manifestazioni che portano nel cuore delle città molte ma molte decine di migliaia dì persone, anche 200.000 appassionati tra stand enogastronomici, corsi di cucina, passatempi e giochi per i bambini, palloni gonfiabili e… show cooking.

I ristoranti scelti da Edoardo Raspelli, poi, sono il top della ristorazione italiana: locali che oggi sono bandiera dell’enogastronomia del Tricolore si uniscono a quelli che fino a poco tempo fa erano il meglio della cucina italiana.

Raspelli sarà ospite ma anche “padrone di casa” sul palco di piazza Sant’Agostino sia la sera di mercoledì  4 settembre con lo  chef Gianluca Renzi, del ristorante “Cannavacciuolo – Le Cattedrali” di Asti sia la sera di giovedì 5 insieme agli chef Giuseppe Cravero, titolare insieme alla moglie della trattoria Vascello d’Oro di Carrù (Cuneo) e Gian Piero Vivalda, patron del ristorante Antica Corona Reale (a Cervere, Cuneo).

Un format già molto apprezzato e consolidato, che per l’edizione 2024 si arricchirà ancora di più per coinvolgere il pubblico in un viaggio alla scoperta del peperone di Carmagnola. Degustazioni guidate, show cooking, incontri culturali, musica e tanto altro in programma per la 75esima edizione della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola. Tra le vie del centro storico di Carmagnola alla scoperta del tipico prodotto agricolo, cuore della manifestazione, non solo tra gli stand, ma anche presso tutti i ristoranti e bar della città, che proporranno al pubblico un piatto ad hoc a base di peperone.

Il pubblico potrà scoprire e assaggiare passeggiando tra le vie del centro storico, grazie ai 200 stand espositivi, i diversi tipi di peperone.

Saranno protagoniste Piazza Mazzini si trasforma nella Piazza dei Sapori con il Mercato dei Produttori del Consorzio del Peperone e un enorme ristorante all’aperto, frutto di un’idea geniale del compianto ristoratore Renato Dominici che la ideò tra gli anni Novanta e i primi del Duemila per portare alla manifestazione, accanto al peperone, i migliori prodotti tipici del territorio torinese.

Piazza Bobba diventerà, invece, l’Osteria Italia. Mentre saranno via Bobba, Corso Garibaldi, i Giardini del Castello, via Silvio Pellico, Piazza Manzoni, Corso Sacchirone e i Giardini Unità d’Italia a ospitare i moltissimi stand di esposizione e vendita del peperone. Come ogni anno, viene allestita una grande rassegna commerciale con la migliore produzione ed il miglior commercio proponendo una vasta gamma di prodotti e servizi.

Particolare attenzione all’accessibilità dell’evento e dei servizi, per eliminare le barriere architettoniche e garantire a tutti i visitatori di poter godere a pieno della 75esima edizione della Fiera Nazionale del peperone di Carmagnola.
L’atteso evento gastronomico piemontese (con ingresso gratuito) è diventato ormai uno storico appuntamento non solo per il comune di Carmagnola, ma per tutto il Piemonte e il resto d’Italia, un’occasione per degustare le prelibatezze del territorio.