Continuerà l’anno d’oro dell’Italia e anche il titolo di “Miglior Gusto di gelato al Mondo” andrà ad un gelatiere italiano?
Bisognerà aspettare il 2 dicembre per saperlo, ma al momento ecco i migliori 4 (+1) gelatieri che rappresenteranno l’Italia alla Finale Mondiale di Gelato Festival World Masters, il principale torneo internazionale di categoria con partner Carpigiani e Sigep – Italian Exhibition Group.
Il 14 ottobre al Gelato Museum Carpigiani di Anzola Emilia (BO) si è svolta la Finale Italiana a cui hanno partecipato i 16 finalisti selezionati in 4 anni di eventi tra oltre 2.000 gelatieri da tutta la penisola.
I gelatieri italiani selezionati il 14 ottobre che andranno alla Finale Mondiale che si terrà l’1 e il 2 dicembre a Bologna sono:
Dal Trentino-Alto Adige:
-
“Gioia verde” di Elisabeth Stolz dell’Osteria Hubenbauer di Varna (BZ). Pochi sanno che i semi di zucca sono anche chiamati “Pistacchio” della Stiria (Austria). Si tratta di un gelato (base latte) con olio di semi di zucca e semi di zucca tostati.
Dalla Liguria:
-
“Bocca di Rosa” di Marco Venturino della gelateria I Giardini di Marzo di Varazze (SV). Ispirato alla famosa canzone di Fabrizio De André è un delicato gelato al cioccolato bianco aromatizzato con acqua di rose;
Dall’Emilia-Romagna:
-
“Oceano Indiano” di Fabio Forghieri della Gelateria dei Principi di Correggio (RE). Un profumato e prezioso gelato con vaniglia Bourbon variegato al frutto della passione con inclusioni di crumble al cacao e cannella.
Dalla Calabria:
-
“Fata Morgana” di Francesco Sottilaro della Gelateria Boccaccio di Villa San Giovanni (RC), un intenso gelato alla mandorla con una delicata infusione di bergamotto e olio extravergine d’oliva della Piana di Gioia Tauro.
A questi si aggiunge Eugenio Morrone de Il Cannolo Siciliano di Roma con il gusto “Sorbetto al Mandarino Tardivo” che nel 2018 si è qualificato al primo posto nel concorso “Gelato Festival All Stars” che ha visto riuniti i vincitori delle precedenti edizioni di Gelato Festival.
La giuria era composta da: Nerina Di Nunzio, esperta di marketing e comunicazione del settore Food&Beverage; Santi Palazzolo, maestro pasticcere, gelatiere e Vice Presidente di AMPI – Accademia Maestri Pasticceri Italiani; Alessandro Dalmasso, pasticcere e presidente del Club Italia della Coupe de Monde de la Patisserie; Matteo Berti, chef e direttore didattico di ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.
Sponsor della Finale Italiana: Caffè Vergnano 1882 che organizza una speciale competizione dedicata alla preparazione dell’espresso e cappuccino perfetti; ISA, azienda italiana produttrice di vetrine per gelateria; Rancilio Specialty, produttore di macchine da caffè per lo specialty coffee. Partner tecnici per la Giuria: Coppa del Mondo di Gelateria e ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.
Lo sponsor ISA ha assegnato il premio per la “Miglior presentazione in vetrina” a Marco Venturino della gelateria I Giardini di Marzo di Varazze (SV).
I premi della competizione di Caffè Vergnano 1882 dedicata a espresso e cappuccino sono andati a: 1° classificato Gian Paolo Porrino della gelateria L’Arte del Dolce di Vittuone (MI); 2° classificato Francesco Sottilaro della Gelateria Boccaccio di Villa San Giovanni (RC); 3° classificato Gabriele Scarponi della gelateria Ara Macao di Albisola Superiore (SV).
Il Gelato Festival ha debuttato a Firenze nel 2010 ispirandosi all’ideazione della prima ricetta di gelato per mano del poliedrico architetto Bernardo Buontalenti nel 1559. Da allora la manifestazione ha allargato i propri confini espandendosi prima nel resto d’Italia, poi in Europa e – dal 2017 – anche negli Stati Uniti, con un totale di 80 Festival realizzati, prima di abbracciare tutto il pianeta col campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters 2021.