Gli scatti di Giulio Ziletti ai piatti degli chef che hanno utilizzato il prezioso formaggio Fontina Dop a tutto tondo

Si è conclusa con pieno successo a Milano la settimana di “FontinaMI”.

Dal 21 al 27 febbraio 2022 sulla “piazza” milanese si è svolto il goloso evento “FontinaMI, ideato dal Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina, che per 7 giorni ha visto altrettanti rinomati chef del capoluogo lombardo proporre in carta uno o più piatti inediti realizzati con le migliori forme di Fontina Dop d’Alpeggio premiate a dicembre con il “Modon d’Or 2021”, una manifestazione che premia ogni anno le migliori forme di Fontina DOP d’Alpeggio, organizzato dall’assessorato agricoltura e risorse naturali della Valle d’Aosta in collaborazione con la Chambre Valdôtaine e il supporto tecnico del Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina e della Cooperativa Produttori Latte e Fontina.

Per la scelta dei ristoranti aderenti gli organizzatori hanno ringraziato “Non so cucinare ma…di Susanna Amerigo.

Il commento di Andrea Barmaz 

Diamo ora la parola al presidente del Consorzio Andrea Barmaz che con questa frase ha motivato l’evento che aveva come tema: “Dagli alpeggi della Valle d’Aosta ai ristoranti di Milano”: “Desideravamo – ha detto il presidente del Consorzio Produttori e Tutela della Dop Fontina Andrea Barmaz – far conoscere anche fuori dai confini regionali la Fontina Dop d’Alpeggio, definita il prodotto caseario d’eccellenza più alto d’Europa, valorizzandolo grazie alla creatività di grandi chef che lo interpreteranno ognuno a proprio modo“.

Gustoh24 ha partecipato alle serate dedicate alla stampa ed oggi presenta ai suoi lettori i magistrali e appassionati “scatti” del fotografo Giulio Ziletti che ha commentato: “E’ stato un bellissimo evento, con un’ accoglienza impeccabile e con un prodotto di grande personalità: una volta che assaggi la Fontina, non la dimentichi più. E poi è un prodotto eclettico tanto da essere complemento di qualsiasi portata, dall’antipasto al dessert: Un equilibrio unico, dalla sapidità alla dolcezza”.

A questo punto ecco le foto ai piatti ideati dagli chef, Matteo Scibilia e Roberto Tornari, rispettivamente dei ristoranti “Piazza Repubblica” e “Testina Milano” che hanno utilizzato nelle loro creazioni il prezioso formaggio Fontina a tutto tondo.

Questi i piatti di Matteo Scibilia e Roberto Tornari inseriti nei menu della settimana “FontanaMI”

Cubi golosi di Fontina DOP d’Alpeggio con scaglie di tartufo nero e peperoncini verdi lombardi sott’aceto “tighe”; Fontina DOP d’Alpeggio in carrozza saracena con erbette e verza all’aglio dorato e salvia; Risotto al cavolo nero con pancetta croccante e fondente di Fontina DOP d’Alpeggio; Millefoglie di lingua cotta a bassa temperatura, zucca, Fontina DOP d’Alpeggio e salsa al cren.

Iniziamo, qui sotto, a pubblicare le foto dei piatti presentati durante la serata da Matteo Scibilia,  storico chef milanese, socio Euro-Toques Italia, premiato dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e dal ministro Lorenzo Ornaghi per meriti culturali sulla salvaguardia e della promozione della gastronomia italiana. In sala la moglie Nicoletta Rossi, esperta di vini. 

Matteo Scibilia, socio Euro-Toques Italia (Ph Giulio Ziletti)

Lo chef Matteo Scibilia (Ph Giulio Ziletti)

Chef Matteo Scibilia
PIAZZA REPUBBLICA
Via Aldo Manuzio, 11 (zona Repubblica) Tel. 02 6269 5105

Roberto Tornari, chef del Testina

Seguono qui sotto le foto dei piatti di Roberto Tornari, chef di valore, affiancato in cucina dalla brava Isabella Cera.

Così Marco Gatti ha definito la sua cucina “golosa e di soddisfazione, con piatti di cucina italiana ben eseguiti, a partire da quelle specialità milanesi e lombarde che non mancano mai e sono il must della proposta gastronomica”.

Foto scattate da Giulio Zinelli
Un piatto dello chef Roberto Tornari del ristorante Testina

Chef Roberto Tornari
TESTINA MILANO
Via Abbadesse, 19 (zona Sondrio) Tel. 02 403 5907

Fontina Dop sbarca a Milano

Tutti i nomi degli chef che hanno partecipato all’evento milanese QUI