Trentun anni di Carloforte, in Sardegna, titolare del Cabaret social bar di Cagliari: ha vinto con il suo cocktail B-Loved Martini. Le congratulazioni dell’ Aibes

È Francesca Aste di Carloforte, Sardegna, la migliore bartender del mondo. Ed ecco la cronaca.

Lady Amarena International 2024, svoltasi a Bologna presso Palazzo Grassi, è stata ufficialmente aperta la mattina del 1 ottobre da Nicola Fabbri, Ad di Fabbri 1905.

Nicola Fabbri apre la settima edizione di Lady Amarena 2024

A condurre la giornata un campione mondiale nonché personaggio televisivo, imprenditore e personalità di spicco nel mondo italiano della mixology, Bruno Vanzan, insieme ad una bravissima, Federica Geirola, già Lady Amarena Italia 2021-22 e head bartender del Singer Palace di Roma.

Bruno Vanzan e Federica Geirola

La settima edizione, dopo le 13 esibizioni, nel pomeriggio di martedì ha incoronato Francesca Aste, barlady proveniente da Carloforte che rappresentava l’Italia. Al secondo posto si è piazzata Lady Amarena Germania, Lisa Neubauer, bartender e sommelier del due stelle Michelin Speisemeisterei Stuttgart (con il cocktail Hands-On), e terza è risultata l’ungherese Szintia Franzony del Bazar Budapest (autrice di T.I.M This is Me).

Francesca ha conquistato il titolo mondiale, affermandosi come un talento di spicco nel mondo della mixology internazionale, ispirandosi all’arte di Banksy e alla sua iconica opera “Girl with Balloon”.

Con Gin Fabbri e Marendry Bitter Fabbri, Francesca Aste ha creato il suo B-Loved Martini, un cocktail dal profondo significato ispirato all’iconica opera di Banksy, “Girl with Balloon”. Il drink, di un intenso colore rosso, è servito in un elegante calice, con una ciliegia nera che si staglia al centro. Sopra il bicchiere, un palloncino rosso a forma di cuore, sospeso da un sottile filo che gocciola delicatamente nel cocktail, con l’amarena che, una volta mangiata, libera il palloncino, simbolo di speranza e desiderio sfuggente, proprio come nell’opera di Banksy.

Aste,  si era già distinta vincendo il titolo di Lady Amarena Italia 2024. La sua carriera dopo aver trascorso anni lavorando a Milano, Francesca è tornata in Sardegna, a Cagliari.

Il commento di Nicola Fabbri

Nicola Fabbri

Il contributo delle donne in questo campo – ha spiegato Nicola Fabbri, AD dell’azienda e ideatore dell’iniziativa – è sempre più fondamentale. Nelle professioniste c’è un approccio moderato all’alcool e una spiccata attenzione e sensibilità nei confronti dei dettagli e delle esigenze del consumatore. Nonostante ciò permangono pregiudizi e ostacoli che il Premio Lady Amarena vuole contribuire ad abbattere offrendo alle professioniste un palcoscenico internazionale dove dimostrare le proprie capacità e creare un network”.

Il Lady Amarena International, promosso da Fabbri 1905, si conferma un palcoscenico unico per le barlady di tutto il mondo. Le finaliste provenivano da tredici Paesi – Singapore, Cina, Taiwan, Hong Kong, Corea del Sud, Spagna, Austria, Ungheria, Romania, Svizzera, Germania, Polonia e Italia. 

La giuria tecnica  era composta da alcuni tra i più importanti nomi della mixology internazionale: giudici di pedana Angelo Donnaloia, presidente AIBES Italia e Claudia Carrozzi, presidente Uk Bartenders Guild. Con loro una giuria degustativa composta da Cinzia Ferro, prima vincitrice del titolo Lady Amarena e imprenditrice, Leo Ko, vincitore del WCC IBA, Mattia Pastori, Bartender di fama internazionale e fondatore di Nonsolococktails, Anna Knorr, Flair Bartender nel Guinness World Record dell’Accademia Barschule Munchen di Monaco di Baviera, Antonella Tolomelli, Global Marketing Director Fabbri 1905 e infine Giacomo Giannotti, una vera e propria star del settore, titolare del Bar Paradiso a Barcellona, per anni al primo posto nella classifica del World’s 50 Best Bar. A valutare gusto ed  estetica anche una giuria popolare con la presenza del giornalista Carlo Cambi e della presentatrice Tv, Francesca Barberini.

Le congratulazioni dell’ Associazione Italiana Barman – Aibes

Francesca Aste

Sono arrivate le prime congratulazioni alla nuova Lady, a cominciare dall’Aibes: “Con immenso orgoglio annunciamo che Francesca Aste ha conquistato il titolo di Lady Amarena Italia 2024.  Un traguardo che celebra la sua dedizione e creatività. Complimenti di cuore!”. L’edizione 2024 ha ottenuto, oltre al patrocinio del Ministero per l’Industria e il Made in Italy il patrocinio di diverse importanti associazioni femminili nazionali. 

Federico Fabbri mentre presenta il nuovo prodotto Radafià

Durante la giornata è stato presentato, un nuovo prodotto Fabbri: il Ratafià realizzato con San Giovese superiore di Romagna e amarena Fabbri.

Un momento dell’evento organizzato da Fabbri 1905

Chi è la vincitrice Francesca Aste, Italia

Detentrice del titolo Lady Amarena Italia, ha trentuno anni ed è di Carloforte, una piccola isola nel sud della Sardegna. Appassionata del mondo F&B fin da ragazzina, ha lavorato per molti anni a Milano per poi ritornare sulla sua isola tre anni fa per aprire un cocktail bar, il Cabaret social bar, insieme al suo compagno. È appassionata dell’ospitalità a trecentosessanta gradi e adora vivere il bar nell’essenza delle relazioni che è in grado di creare. Il titolo di Lady Amarena l’ha fatta crescere sia professionalmente sia personalmente: grazie alla visibilità e alla sicurezza conquistate è riuscita a creare, insieme ad altre colleghe sarde, un piccolo movimento di barlady (Sorellanza Barlady Sardegna), che si incontra per condividere esperienze, supportarsi e creare rete. 

Lady Amarena, a Bologna il 1 ottobre il premio per la miglior bartender del mondo

Tredici professioniste provenienti da tutto il mondo si sfideranno per conquistare il Premio Lady Amarena International e per rompere pregiudizi e ostacoli che ancora oggi molte donne devono affrontare nella professione.nell’unica competizione internazionale nel settore riservata alle donne per rompere pregiudizi e ostacoli. Le biografie delle 13 Lady su Gustoh24.