Le foto scattate da Ivano Zinelli: oggi Francesco Coppini
Cari lettori, continuo su Gustoh24 a pubblicare le mie foto nella rubrica: “Le facce che si fanno guardare”.
In questo spazio (rubrica QUI) troverete la carrellata di miei “scatti” che sono personaggi, prodotti e storie del mondo dell’agroalimentare di Parma.
Oggi vi presento una bella storia, quella della Coppini Arte Olearia. Una “avventura” imprenditoriale che iniziò il 26 marzo 1946 per iniziativa di Amèrico Coppini. Oggi Coppini Arte Olearia, alla terza generazione di famiglia, è una realtà di riferimento per la produzione e la distribuzione di olio extravergine di qualità certa e certificata con sede a San Secondo parmense con uliveti e frantoi situati in tre Regioni a forte vocazione olivicola come Abruzzo, Puglia e Sicilia. E sono oltre 3.300 gli olivicoltori che, dal 2002 a oggi, conferiscono le proprie olive – nel rispetto del disciplinare e della consulenza degli esperti agronomi dell’azienda – nei frantoi gestiti da Coppini Arte Olearia.
All’interno dell’area aziendale troverete anche il Museo d’Arte Olearia.
Il Museo d’Arte Olearia Coppini fa parte dei Musei del Cibo del parmense ed è visitabile anche in questo mese di maggio, leggere qui tra gli appuntamenti del circuito dei musei in questa pagina di Gustoh24.
Una storia di famiglia: Coppini Arte Olearia a San Secondo parmense
Coppini Arte Olearia, dal 1946, è specializzata nella produzione e distribuzione di Olio Extravergine di Oliva di Qualità Certa e Certificata, per la ristorazione, i negozi di specialità alimentari e i veri Gourmet.
La storia della Coppini Arte Olearia è scandita da tanti momenti importanti, che ne hanno accompagnato la crescita: dall’avvio nel 1988 del progetto t.o.p. che garantisce la tracciabilità del prodotto e con cui la Coppini è la prima azienda a dotare ogni bottiglia di olio extravergine di oliva di una carta di identità, che ne certifica la storia e l’eccellenza; al progetto “Gli Olivicoltori d’Italia”, avviato nel 2000, che vede oggi il coinvolgimento di olivicoltori tra Abruzzo, Puglia e Sicilia, che conferiscono le loro olive secondo il severo disciplinare redatto dall’azienda.
Oggi l’azienda, giunta alla quarta generazione, è guidata da Ernesto Coppini con i figli Matteo, Francesco e Pierluigi e la nipote Anita, figlia del compianto Paolo, mancato prematuramente nel 2016, che, con il loro entusiasmo e la loro professionalità, rappresentano un vero esempio di moderna e capace giovane imprenditoria.
Francesco Coppini, classe 1980, grande conoscitore di olio, tifoso del Torino e orgoglioso papà di Emma, Bianca e Maria Vittoria, oggi è Direttore Commerciale dell’azienda, ruolo che ricopre con passione e impegno sulla strada già tracciata dal fratello Paolo.
“Buono come il Parmigiano, liscio come l’olio”, un incontro di Mangiacinema a Salsomaggiore
Dialogo tra Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano e Francesco Coppini, presidente di Coppini Arte Olearia con le domande di Sandro Piovani, giornalista de la Gazzetta di Parma. vani