Frienn, uno dei prodotti di punta di Olitalia, è l’olio da frittura che non ti lascia mai solo in cucina e ti permette di realizzare fritti croccanti e asciutti a casa come al ristorante
L’alleato indispensabile in frittura esiste e si chiama Frienn.È il “Best Friend” dei migliori chef italiani e da oggi sarà anche il tuo “Best Friend”, anzi, il tuo Best Frienn.
Frienn in dialetto campano significa “friggendo” e il nome è un omaggio alla grande tradizione napoletana dove la frittura è un rituale culinario pressoché quotidiano. Frienn nasce dall’esperienza di Olitalia nel mondo della ristorazione, è stato testato e consigliato da APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani) ed è stato creato con l’obiettivo di individuare l’olio perfetto per friggere. È già utilizzato da tantissimi chef in tutta Italia perché permette di realizzare fritti di qualità, capaci di soddisfare ogni palato, anche il più esigente. Grazie a prodotti come Frienn, Olitalia è la marca preferita dagli chef italiani*
La ricetta esclusiva brevettata di Frienn è una combinazione di olio di semi di girasole alto oleico 100% italiani e antiossidanti che garantisce elevata stabilità alle alte temperature, riduce i cattivi odori e rende il fritto croccante e asciutto. La composizione di Frienn è senza olio di palma ed è stata studiata per valorizzare flavour e texture degli ingredienti, in quanto non trasferisce né colore né sapore ai cibi permettendo di apprezzare a pieno gli ingredienti della grande tradizione italiana. Può essere utilizzato per realizzare fritti dolci e salati, sia in padella che in friggitrice, anche ad aria. Ed è proprio con Frienn che Olitalia si propone di rivoluzionare il modo in cui i consumatori vedono il mondo della frittura, perché non ti lascia mai da solo in cucina, dando la possibilità a tutti di realizzare un vero fritto professionale anche a casa!
Al centro di un restyling grafico e di un nuovo spot TV, Frienn è caratterizzato da un packaging di colore bianco che ne esalta l’unicità e permette al prodotto di distinguersi a scaffale dagli altri oli da frittura. Frienn ha inoltre un packaging sostenibile in quanto la bottiglia da 1 litro, così come le altre bottiglie della linea Olio di Semi di Olitalia, è realizzata con 100% PET riciclato e riciclabile proveniente da filiera controllata italiana Coripet.
Frienn è un vero must in cucina e d’ora in poi friggere diventa un vero piacere! Chi prova Frienn non può più farne senza, perché Olitalia porta a casa degli italiani la stessa qualità che ogni giorno mette a disposizione dei migliori chef e pizzaioli nelle loro cucine professionali. E per essere sempre al fianco di quei consumatori attenti e food lovers, l’azienda ha dedicato una sezione del proprio sito alla “Frittura da Chef”, con i 6 Tips & Tricks fondamentali per chi vuole realizzare anche a casa una frittura croccante, asciutta, come al ristorante.
Sono tantissimi gli chef della ristorazione italiana che interpretano a loro modo Frienn, rendendolo protagonista di piatti unici. A partire dai Maestri del Fritto, come Pasquale Torrente, il re del fritto, che ha collaborato con Olitalia allo sviluppo di Frienn, Franco Pepe, uno dei migliori pizzaioli al mondo, che utilizza Frienn per realizzare il suo Assoluto di Fritto e Gino Sorbillo, il pizzaiolo della tradizione con la sua pizza fritta napoletana. Ma anche Francesco Martucci, Diego Vitagliano, la chef Cristina Lunardini, conosciuta dal pubblico italiano come la zia Cri, e lo chef Corrado Amato di APCI, che utilizza Frienn per il suo Tortello fritto, una ricetta gourmet gustosa e per la quale bastano davvero pochi accorgimenti, per creare un piatto unico, grazie a Frienn.
TORTELLO FRITTO
in farcia di baccalà mantecato e mazzancolla appena scottata dello chef Corrado Amato
INGREDIENTI | 4 PERSONE
-
100 g di Farina 0;
-
50 g di Farina di tipo 1;
-
50 g di Farina integrale;
-
100 ml Acqua a temp. ambiente;
-
10 ml Olio extra vergine di oliva;
-
2 g Sale;
-
1 l Prodotto per friggere – FRIENN
-
250 g di cuore di Baccalà ammollato;
-
50 g di Latte bollente;
-
1 spicchio di Aglio schiacciato;
-
125 g di olio extra vergine di oliva;
-
1,5 l di Acqua fredda;
-
3 g Sale;
-
1 g Pepe.
PROCEDIMENTO
Lavorare le tre farine, aggiungere due cucchiai di olio extra vergine di oliva, il sale e versare l’acqua a fi lo, fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Avvolgere l’impasto in un foglio di pellicola e fare riposare in frigorifero per 2 ore.
In una casseruola con acqua fredda, immergere la polpa di baccalà. Portare a bollore e spegnere subito la fiamma, coprire e fare raffreddare nella sua acqua. Scolare il baccalà dall’acqua di cottura, in una piccola planetaria con su montata la frusta foglia, fare partire prima a velocità bassa, poi media ed infine elevata, finché il baccalà non inizierà a destrutturarsi.
Aggiungere l’olio extra vergine di oliva a filo come se fosse una maionese, alternando con il latte caldo fi no ad ottenere una crema soffi ce e montata. Aggiustare di sale e di pepe. Mettere il composto in una sac-à-poche e riporre in frigo per circa 3 ore. Stendere la pasta con un matterello fi no ad uno spessore di circa 3 mm, farcire con il baccalà, chiudere a tortello. Portare l’olio per friggere FRIENN ad una temperatura di 175° C e friggere i tortelli fi no a quando risulteranno belli dorati e croccanti; scolare e far asciugare su un panno di carta assorbente.
FINITURA E PRESENTAZIONE
Servire i tortelli con una maionese alla curcuma o in un cuoppo da street food.
I CONSIGLI DELLO CHEF
-
La temperatura di frittura consigliata dallo Chef è di 175°C.
-
Le caratteristiche di questo olio rallentano la formazione di odori di rancido, che si sviluppano in fritture effettuate con oli non adatti a queste cotture.
A proposito di Olitalia
Olitalia è un’azienda di proprietà familiare fondata nel 1983, oggi guidata dai fratelli Angelo, Camillo ed Elisabetta Cremonini. Specializzata nella produzione di oli e aceti, è leader storico nel mondo della ristorazione e negli ultimi anni si è aperta al mondo del retail in Italia con l’obiettivo di portare direttamente ai consumatori la stessa qualità che ogni giorno mette a disposizione delle cucine professionali. L’azienda ha all’attivo 12 linee produttive e genera un fatturato di 286 milioni di euro dando lavoro a 148 dipendenti (dato aggregato Olitalia e Acetaia Giuseppe Cremonini 2023).