Oggi, giovedì 25 febbraio 2021, alle ore 19,00, l’Associazione Gastronomi Professionisti (AGP) organizza un incontro denominato: GastroTalk to the States ft. Dave DeSimone and Sam Patti
“Food and Wine Culture in Our World of Globalization and The Legacy of Italian/American Food Culture“
L’Associazione presieduta dal professor Paolo Tegoni, nata nel 2019 a Parma, si propone di fare emergere le professionalità dei laureati in Scienze Gastronomiche, degli esperti di settore e dei cultori della Gastronomia. L’ AGP, si pone l’obiettivo di valorizzare e far conoscere la figura del Gastronomo, al di là delle diverse interpretazioni della cultura enogastronomica che possono evolversi in Italia e nel Mondo.
A tal proposito viste le problematiche attuali ha invitato due ospiti esperti del settore enogastronomico negli Stati Uniti a partecipare ad uno scambio di opinioni in diretta che si terrà sulla pagina ufficiale @gastronomiprofessionisti sul profilo facebook.
Guest star della diretta saranno Dave DeSimone e Sam Patti. Il primo è uno scrittore, giornalista e conduttore radiofonico, nonché grande appassionato di turismo enogastronomico.
Dave grande esperto di vino, lui approfondirà la questione dell’Italian Sounding.
Mentre Sam è un imprenditore italoamericano esperto in tecnologie di macinazione e torrefazione. Sam è stato per oltre 40 anni docente di “Italian American history and culture” e approfondirà il tema degli stereotipi alimentari negli USA.
Paolo Tegoni, in qualità di Presidente dell’Associazione Gastronomi Professionisti, parteciperà con un messaggio di benvenuto.
L’evento sarà presentato da Giuseppe Salvatore Paladino, gastronomo, membro del consiglio direttivo dell’associazione nonchè collaboratore di Gustoh24 e da Martina Mondini laureanda in “Gestione dei sistemi alimentari della qualità e della gastronomia” che sta concludendo una tesi di Laurea magistrale sulle frodi alimentari online.
L’incontro è stato organizzato nell’ottica di stabilire il migliore ponte di scambio interculturale possibile tra i nostri ospiti, esperti del settore, e il pubblico di gastronomi professionisti in formazione o studenti appassionati degli argomenti che verranno trattati. Gli ospiti di quest’imperdibile occasione sono entrambi profondamente connessi e rapiti dalla cultura italoamericana e racconteranno la propria storia imprenditoriale e la crescita professionale ed esperienziale del settore enogastronomico.
L’incontro mira ad uno “scontro” di opinioni in diretta online su svariati argomenti a lungo discussi in ambito enogastronomico offrendo anche la possibilità al pubblico di poter intervenire con domande o considerazioni. “Affronteremo insieme -affermano in una nota gli organizzatori- la questione dell’ Italian Sounding negli USA, delle diverse prospettive in merito alla cultura enogastronomica dal punto di vista italiano e americano. Verrà approfondita anche l’ipotesi di come i miti possano avere influenzato maggiormente la cultura italiana rispetto alle altre, piuttosto che l’uncovering di determinati stereotipi che fossilizzano la visione culturale del gastronomo moderno su antichi pregiudizi”.
Breve biografia degli ospiti
Dave DeSimone, famoso scrittore, giornalista e conduttore radiofonico di origine francofona, ha dedicato oltre 1,000 rubriche al settore enologico dal 1994 ad oggi, dove continua la sua attività attraverso il suo blog: Dave’s Wine Cellar (www.daveswinecellar.com).
Ogni anno Dave organizza una serie di piccoli tour enogastronomici che includono mete quali Parigi, Milano, Montreal e regioni dedicate al settore enologico come la Borgogna, la Valle del Rodano, il Piemonte, l’Emilia-Romagna, il Lago di Garda, il Trentino, l’ AltoAdige e la Calabria.
Sam Patti, imprenditore italoamericano esperto in tecnologie di macinazione e torrefazione, ha costruito un’azienda molto importante nell’area di Pittsburgh: La Prima Espresso. La Prima tosta e vende caffè e macchine per l’espresso nell’area di Pittsburgh dal 1988 e si impegna a donare 1£ per ogni libbra di Hero Blend venduta a 412 Food Rescue: associazione dedita all’eliminazione della fame nel mondo e alla promozione di stili di vita sostenibili reindirizzando cibo, altrimenti sprecato, a organizzazioni non-profit che servono coloro che soffrono di insicurezza alimentare.