A settembre parte il contest di Gustoh24 “Il Piatto di Casa Mia – Le Ricette delle Mie Radici”

La Camera di Commercio e dell’Industria Italiana in Giappone (ICCJ) ha dato il via all’organizzazione del 15° Concorso Nazionale di Cucina Italiana 2024 “Gran Concorso di Cucina 2024”, le cui iscrizioni si sono aperte in queste ore per chiudersi in settembre. Poi avranno luogo le selezioni e le finali che sono previste nel mese di dicembre 2024.

I candidati idonei, che devono essere residenti in Giappone e non avere nazionalità italiana, devono avere almeno due anni di esperienza lavorativa come chef professionista.

È dunque già possibile iscriversi alle eliminatorie tramite un modulo reperibile a questo link.
In seguito all’esame delle ricette, avranno luogo le semifinali a cui giungeranno solo 8 persone. Infine, a fine 2024 avranno luogo le finali.
La scadenza per la registrazione alle eliminatorie, è fissata per lunedì 30 settembre, mentre per l’invio delle ricette per il lunedì seguente, 7 ottobre.
È prevista una quota di partecipazione.

Al via il contest per gli chef “Il Piatto di Casa Mia – Le Ricette delle Mie Radici”

“Quale modo migliore che raccontare un territorio se non facendolo letteralmente assaggiare?” Gabriella Genisi Bari 1965 – Il contest, che avrà la supervisione dello chef abruzzese, Walter Potenza, emigrato negli Usa nel 1972, si svolge nell’ambito delle iniziative del MAECI “2024 – Anno delle radici italiane nel mondo”

Per partecipare al contest è sufficiente che ogni chef invii (a dtroiano@gustoh24.it e nicolabruno@emimatic.it) una ricetta della sua terra (le ORIGINI), la foto del piatto e un breve testo con la sua storia personale.

Tutti i piatti verranno pubblicati in un E-book e i selezionati, di tutte le regioni italiane, parteciperanno ad un “concorso”, che presto sveleremo nei dettagli, e ad una mostra fotografica che sarà allestita a Parma nel 2025.

Le ricette e le foto dei piatti verranno pubblicati su Gustoh24 all’inizio del mese di settembre 2024.

Il contest si svolgerà in concomitanza con l’edizione 2024 de La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo  edizione 2024 che   avrà per tema “Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione” si svolgerà dal 16 al 22 novembre  2024.

Per altre informazioni. Leggere su Gustoh24

2024: Anno delle Radici italiane. Da Parma un evento internazionale

Da settembre al via il contest “Il piatto di casa mia” con gli chef italiani all’estero. Leggere QUI