FAO, World Food Forum: dal 14 al 18 ottobre si terrà nella sede della FAO

Il 16 ottobre ricorre la Giornata Mondiale dell’Alimentazione (GMA), celebrata dalla FAO – Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura

Gazzetta di Parma 15 ottobre 2024

Analogamente al passato, in occasione di tale ricorrenza il 16 ottobre 2024, la Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento Scolastico – di concerto con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – propone alle scuole di dedicare l’attività didattica al tema della GMA 2024 “Diritto al cibo per una vita e un futuro migliori”.

Cibo, la quarta edizione del Forun globale, il più grande raduno annuale dei sistemi agroalimentari 

Dal 14 al 18 ottobre si terrà nella sede della FAO a Roma. Si cercano concrete per affrontare le crisi alimentari e climatiche

La quarta edizione del World Food Forum (WFF), il più grande raduno annuale degli stakeholder dei sistemi agroalimentari a livello globale, si terrà presso la sede della FAO a Roma per trovare soluzioni concrete alle crisi alimentari e climatiche mondiali. Organizzato attorno a tre pilastri – Gioventù, Scienza, Innovazione e Investimenti – riunirà leader mondiali, esperti di fama, investitori e promotori del cambiamento di tutte le età intorno al tema: ” Buon cibo per tutti, per oggi e domani”.Quest’anno, il WFF presenterà anche le importanti questioni del futuro dell’agricoltura familiare, della scarsità d’acqua in agricoltura e delle pratiche indigene a sostegno di un futuro alimentare sostenibile. Il programma completo del WFF 2024 è disponibile online qui.

16 ottobre, ora 10 – Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2024. Il tema della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2024 i “Diritto al cibo per una vita migliore e un futuro migliore”, sottolineando la necessità di un accesso universale a un numero sufficiente di alimenti diversificati, nutrienti, economici e sicuri.La giornata vedrà anche il lancio del “80-1 Countdown” per l’80° anniversario della FAO, che segna gli ottant’anni di crescere e lavorare insieme per migliorare la sicurezza alimentare e la nutrizione globale, attraverso 365 giorni di azione che creano slancio in vista dell’evento fondamentale della FAO nell’ottobre 2025. Questo evento speciale presenterà i prossimi Food and Museo e Rete dell’Agricoltura, una mostra permanente ed esperienza educativa aperta al pubblico, che aprirà nell’ottobre 2025 nell’ambito di una collaborazione tra la FAO e il paese ospitante, l’Italia.

17 ottobre, ore 14, nella sede della FAO. Si terrà lAssemblea Scolastica della Giornata Mondiale dell’ Alimentazione, un evento educativo volto a incoraggiare l’azione dei giovani. Tra gli ospiti speciali ci sono la squadra di basket degli Harlem Globetrotters, lo chef ed eroe del cibo Max Mariola, l’attivista della moda sostenibile ed eroe del cibo Matteo Ward, l’imprenditore sociale e per il clima Andile Mnguni e l’attivista giovanile per il genere e i diritti umani Shreyaa Venkat. Insieme a esperti di cibo internazionali, racconteranno storie stimolanti e coinvolgeranno i giovani attraverso quiz, giochi, musica dal vivo e spettacoli di danza.