Dopo 27 anni Stradella torna ad ospitare l’arrivo di una tappa della Corsa Rosa: il viaggio tra i vini dell’Oltrepò

Una tappa del Giro d’Italia vedrà il suo arrivo in provincia di Pavia più precisamente a Stradella. Una bella notizia per tutto il territorio pavese e in particolare per l’Oltrepo che avrà una bella visibilità in occasione del passaggio della corsa rosa.

Il Giro d’Italia 2021 partirà sabato 8 maggio 2020 con una cronometro di 9 km per le strade di Torino, scelta in occasione del 160° anniversario dell’Unità d’Italia. (Leggere su GustoH24: L’edizione 2021 del Giro d’Italia: al via da Torino l’8 maggio)

L’arrivo a Stradella è previsto dopo 228 km al termine della 18^ tappa che partirà da Rovereto giovedì 27 maggio

I comuni della provincia toccati dalla Corsa Rosa saranno: Zenevedro, Montù Beccaria, Canneto Pavese, Broni, Cigognola e Stradella.

I vini del territorio d’Oltrepò Pavese

In questa zona si produce una vasta gamma di vini di alta qualità e di sicura origine.

Una gamma completa che soddisfa ogni abbinamento eno-gastronomico dall’antipasto al dolce. Sulle colline dell’Oltrepò i vitigni più rappresentativi sono: Pinot Nero, Croatina, Barbera e Riesling. Ma potremmo aggiungere: Uva Rara, Ughetta / Vespolina, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Cortese Bianco, Moscato, Malvasia e persino Müller-Thurgau. Molto spesso nel vitigno si identificano – anche nel nome – i vini dell’Oltrepò Pavese. Che su queste colline, rese diverse anche dalle esposizioni e dalla natura dei suoli, diventano unici e inconfondibili.

I commenti del sindaco Cantu’ e dell’assessore regionale Rolfi

Siamo molto felici di poter festeggiare con gli organizzatori del Giro, anche se virtualmente, questo importante momento – ha detto il sindaco Alessandro Cantù – e la classe in particolare la squadra che si è impegnata per arrivare a questo momento ufficiale. Un team capitanato dall’assessore allo sport Andrea Frustagli che coinvolge, come giusto, i nostri punti di riferimento locali del ciclismo, campioni e manager come Emanuele Bombini ed Eugenio Berzin che non sono solo testimonial del territorio ma sono veri promotori capaci di dialogare anche tecnicamente con i vertici di RCS per raggiungere un obiettivo importante come questo. Abbiamo stretto una collaborazione molto intensa con il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, che è fondamentale partner per questo evento.

Il progetto di rilancio dell’Oltrepò Pavese, del territorio e dei suoi vini passa anche da grandi iniziative come questa. – ha aggiunto Fabio Rolfi, assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi – Nel marketing territoriale, come nel ciclismo, le grandi individualità fanno la differenza, ma solo quando si fa squadra si vince: è questo il messaggio che deve passare e che deve guidare tutti i rappresentanti dell’Oltrepò anche nelle sfide future. Passano gli anni, ma il fascino del Giro d’Italia non sbiadisce. Avere l’onore di ospitarlo deve essere uno stimolo anche per migliorare i servizi in chiave futura.

Il valore di questa operazione è alto, non è solo alto per l’impegno economico del Comitato di Tappa e dell’amministrazione comunale, ma è alto per l’opportunità di comunicazione di Stradella e di tutto il territorio limitrofo che viene coinvolto in un messaggio mediatico di forte impatto che mi auguro possa dare dando respiro anche alle attività commerciali e di ricettività. Non solo a quelle cittadine. Siamo molto concentrati nell’accogliere il Giro come si deve nel rispetto delle regole di questa Pandemia e con l’idea di salvaguardare al massimo anche dal punto di vista della sostenibilità il nostro bellissimo territorio. Ha concluso Alessandro Cantù.

Il tracciato si presenta idoneo per una volata, anche se le squadre dovranno lavorare molto durante l’attraversamento di tutta la Pianura Padana per portare i capitani fino all’ultimo chilometro. Nel finale si affrontano alcuni brevi strappi tra le colline dell’Oltrepo che potrebbero scremare un po’ il gruppo prima dello sprint finale.

Speciale IL GIRO CHE VORREI

Toyota presenta: “Il Giro che vorrei”

La prosa elegante e la voce di Giovanni Bruno, ci guidano in un viaggio esclusivo, raccontando alcune tappe dell’edizione numero 103 del Giro d’Italia.
Nove imperdibili appuntamenti QUI

Tappa 18ma Rovereto Stradella

 

Presentata l’edizione 2021 del Giro d’Italia: al via da Torino l’8 maggio

L’adesione del Consorzio Brunello di Montalcino. (Tutto su Gustoh24)

L’ita (G) lia del Sud tagliata dal Giro