“Michelin al Bottazzi”
Gli studenti dell’Istituto Superiore “Bottazzi” di Ugento, in provincia di Lecce, a “braccetto” con alcuni esponenti della ristorazione pugliese durante l’assemblea dell’Istituto alberghiero.
Giovedì 29 aprile, si è tenuto un interessante incontro (on line purtroppo) che ha visto protagonisti chef stellati e alunni dell’Istituto. L’evento, pensato e organizzato dagli alunni Marco Cataldo, Alessandro Gaetani, Federico Palese e gli altri rappresentanti d’istituto col supporto dei docenti, ha avuto lo scopo di far interagire i ragazzi che studiano e si impegnano nel mondo dell’enogastromia, con personalità di spicco della ristorazione pugliese.
Attraverso il racconto della propria formazione, si è potuto assistere ad un vero e proprio percorso storico partendo dall’esperienza di Franco Ricatti, fondatore del ristorante “Bacco” a Barletta (Stella Michelin dal 1983), di Antonello Magistà, proprietario “Pashà” a Conversano, per finire alla promessa della ristorazione pugliese Giuseppe De Vincenzo, cuoco presso “Mirazour” (dello chef tristellato Mauro Colagreco).
A coordinare gli interventi, l’esperienza di Mario Pannelli, cronista enogastronomico che sui social, al termine dell’incontro, ha sottolineato come sia stato “straordinario parlare direttamente ai ragazzi e riportare loro degli esempi di successo, storie pregne di sacrificio. di viaggi, di impegno..”.
Sebbene gli alunni si siano confrontati con esperienze, racconti di vita e tradizioni differenti, il messaggio arrivato loro è risultato senz’altro univoco: i sogni vanno coltivati, trasformati in passione e sempre con molta umiltà, avere la costanza di farli diventare il proprio lavoro.
Un lavoro che, forse non verrà ripagato subito, che costerà fatica e sacrifici, ma che sarà quello più gratificante.
Testimonianze preziose per gli alunni del Bottazzi che, entusiasti dell’opportunità avuta grazie a questo evento, sapranno fare tesoro degli insegnamenti ricevuti.