Il Sole 24 Ore ha pubblicato il «Governance poll»: tra i sindaci italiani è Michele Guerra di Parma il vincitore, dopo Parma, Napoli e Ravenna.  Tra i governatori vince quello del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga

Il primo cittadino di Parma Michele Guerra e il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga. Nel 2024 sono loro gli amministratori locali più apprezzati tra i sindaci e i presidenti di Regione.

Sono questi i risultati registrati dal Governance poll, la classifica di gradimento che da circa vent’anni viene elaborata dall’istituto demoscopico Noto Sondaggi e pubblicata su il Sole 24 Ore. Quest’anno i primi cittadini in testa sono tutti diversi, mentre i presidente di Regione più popolari sono gli stessi dell’anno precedente, ma con il podio che si è ribaltato.

Guerra in cima alla classifica

Fra i primi cittadini il più apprezzato è Michele Guerra,  eletto, per il primo mandato, al ballottaggio del 26 giugno 2022, che supera con il 63% (percentuale che corrisponde a quanti cittadini hanno risposto che lo voterebbero oggi) tanto Gaetano Manfredi (Napoli), secondo, quanto Michele de Pascale (Ravenna), arrivato terzo, ed ora è stato candidato dal Pd alla guida della Regione Emilia Romagna.

Il primo cittadino di Parma nel 2023 aveva lo stesso indice di gradimento, ma senza riuscire ad andare oltre il quarto posto (nel 2023 seguiva Beppe Sala, Milano, Marco Fioravanti, Ascoli Piceno, e Antonio Decaro, Bari). I tre sindaci ora sul podio appartengono invece tutti all’area di centrosinistra.  Nella nota di accompagnamento al sondaggio si legge che in generale si registra un calo di popolarità della maggior parte dei primi cittadini e solo un sindaco su quattro incrementa il consenso rispetto al giorno delle elezioni. 

Michele Guerra

Michele Guerra è il quattordicesimo sindaco di Parma, eletto, per il primo mandato, al ballottaggio del 26 giugno 2022. Quarant’anni, sposato, due figli, è professore ordinario all’Università di Parma

La Biografia di Guerra dal Comune di Parma leggere QUI

il Sole 24 Ore

I governatori: Fedriga davanti a Bonaccini

Più variegate sono le posizioni nell’arco costituzionale dei governatori che hanno raccolto il maggior numero di preferenze nei sondaggi. La prima posizione è occupata dal leghista Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia, che con il 68% è davanti  rispettivamente a Stefano Bonaccini al 67% (Emilia-Romagna), che lo scorso anno era primo, e al collega del Carroccio Luca Zaia al 66% (Veneto), che da secondo diventa terzo.