Pieno successo a Parma per la “Notte dei Maestri del Lievito Madre”
Una manifestazione dedicata all’arte pasticcera che ha visto la partecipazione dei migliori pasticceri d’Italia che si sono cimentati in creazioni dolciarie ispirate al Panettone d’Estate. I premi della manifestazione. (Tutto da leggere su Gustoh24)
Sotto le stelle di Parma la “Notte dei Maestri del Lievito Madre”
In prima linea le linee di farine dedicate al panettone Agugiaro & Figna Molini ha portato in scena le farine per grandi lievitati
Si è conclusa ieri alla Pilotta di Parma la Notte dei Maestri del Lievito Madre, con un risultato di grande partecipazione e interesse del pubblico che ha affollato il corner di Agugiaro & Figna e gli stand dei maestri dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre (MLM).
Il legame tra Agugiaro & Figna e la manifestazione, ormai giunta alla sua 8ᵃ edizione, affonda le sue radici nel 2015, il collettivo Notte dei Maestri del Lievito Madre decise di dedicare al lievitato più famoso d’Italia un’intera notte estiva di degustazione con l’obiettivo di destagionalizzare i lievitati, ripensandone non solo l’ingredientistica in chiave più estiva ma anche le forme, le dimensioni dei formati. Da allora tanta strada è stata fatta e il collettivo è diventato poi Accademia dei Maestri Lievito Madre e del Panettone Italiano istituzionalizzando e formalizzando l’impegno verso la valorizzazione del Lievito Madre da Rinfresco e il Panettone Italiano unico nel panorama nazionale.
Il frutto della collaborazione con Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano a rimarcare l’importanza di una visione strategica in sinergia è Magistrale, la referenza del marchio Le Sinfonie di Agugiaro & Figna Molini, dedicata ai grandi lievitati e alla pasticceria che ha visto una forte collaborazione tra i tecnici della storica azienda molitoria e i maestri dell’Accademia dei MLM.
I commenti
«Nata dalla forte convinzione che alla base del lavoro di Agugiaro & Figna Molini ci sia l’ascolto e il dialogo con il mondo artigiano, Magistrale rappresenta la filosofia aziendale di Agugiaro & Figna Molini – ha spiegato Alberto Figna, Presidente della storica azienda – perché racchiude in sé l’equilibrio fra le necessità tecniche e le esigenze professionali e pratiche degli stessi artigiani che lavorano la materia prima tutti i giorni».
«Magistrale – ha spiegato Oscar Pagani, fra i maestri che hanno lavorato allo studio e ai differenti incontri effettuati – è nata dalla ferma convinzione, comune sia ad Accademia dei Maestri sia ad Agugiaro & Figna Molini, che lavorando insieme a un progetto condiviso, con valori e obiettivi comuni, possono nascere grandi cose. Nel nostro caso la ricerca della qualità, della stabilità, della naturalità. Magistrale è il risultato di questa ricerca fatta a quattro mani, capace di mantenere una fermentazione equilibrata durante tutte le ore di lievitazione, ma soprattutto capace di dare una consistenza non troppo tenace per evitare la formazione di difetti strutturali».
Parole di soddisfazione sono state espresse da Riccardo Agugiaro, amministratore delegato e Alberto Figna, Presidente di Agugiaro & Figna: «Sosteniamo con grande piacere questo evento, che, oltre ad affermare ancora una volta il legame di Agugiaro & Figna con l’Accademia dei Maestri del Lievito Madre, ci proietta nel futuro con entusiasmo accanto agli accademici MLM, impegnati con professionalità nel raggiungimento di grandi obiettivi, anche tramite la valorizzazione dei nostri prodotti. Questa è inoltre l’occasione per veicolare, attraverso le nostre linee di farine specifiche, che il panettone non è un lievitato d’occasione ma va configurandosi sempre più come un prodotto da consumare e interpretare tutto l’anno, nelle cucine dei professionisti così come nelle case degli italiani».
L’idea della Farina Magistrale non è però l’unico impegno in comune di Agugiaro&Figna con l’Accademia. Entrambi collaborano alla valorizzazione dei percorsi didattici per i giovani che intraprendono la carriera di Maestri Professionisti del Lievito Madre e, in questo senso, l’azienda molitoria contribuisce con il suo supporto anche pratico, mettendo a disposizione le aule nel suo stabilimento di Collecchio, per la formazione degli accademici.
Durante l’evento i grandi protagonisti sono stati gli accademici con le prelibatezze e i panettoni realizzati anche con la farina Magistrale de “Le Sinfonie”. I visitatori hanno avuto il piacere di degustare le diverse preparazioni dei Maestri del Lievito Madre e hanno potuto scoprire direttamente al corner di Agugiaro & Figna, l’affascinante storia del gruppo e del “Bosco del Molino”, il polmone verde che sorge a Collecchio con l’obiettivo di far comprendere l’importanza del suolo come patrimonio fondamentale dell’ambiente, con una piantagione di 18mila alberi che porterà ad assorbire fino a 220.000 kg all’anno di CO2.
La Notte dei Maestri del Lievito Madre è stata quest’anno il preludio di un evento, importantissimo per Accademia, che vedrà protagonisti pasticcieri provenienti da alcuni tra i paesi più rappresentativi a livello mondiale sul tema dei lievitati, il prossimo Panettone World Championship, che si terrà a Verona a ottobre e a HostMilano 2023.
Nel corso della serata Agugiaro & Figna non ha dimenticato di rivolgersi agli appassionati dell’arte bianca, veri fruitori dell’evento a cui ha dedicato una gift box in omaggio con farina A&F Alta Cucina & Farina, il brand dedicato alla ristorazione.