Il Gruppo sarà presente alla più importante fiera internazionale dedicata all’agroalimentare italiano per presentare novità nel segno della qualità e dell’innovazione. L’8 maggio showcooking con lo chef stellato Gennaro Esposito
Granarolo S.p.A. sarà protagonista alla 22^ edizione di CIBUS, la fiera internazionale dedicata al settore agroalimentare italiano più importante al mondo, che si terrà a Parma dal 7 al 10 maggio per promuovere i propri prodotti di qualità all’insegna dell’innovazione, facendo leva sulle eccellenze casearie della tradizione italiana e sulla nuova linea Granarolo Benessere High Protein, che sta riscontrando grandi apprezzamenti in Italia.
Granarolo parteciperà con uno stand (Padiglione 02 – Stand C 044), in cui saranno presentate le gamme e le novità di prodotto più distintive del proprio portafoglio frutto della valorizzazione del latte di filiera disponibili per i mercati nazionale e internazionali, caratterizzate dalla ricerca di elevati standard di servizio, sicurezza e qualità, nonché le novità legate ai nuovi trend di consumo e alle nuove esigenze dei consumatori non più solo italiani.
Focus di questa edizione per il Gruppo saranno i formaggi di eccellenza e le specialità casearie italiane, sia per quanto riguarda i formaggi freschi, in particolare quelli della tradizione pugliese, dove la novità più importante sarà la presentazione in anteprima del nuovo polo produttivo di Gioia del Colle (BA), sia per i duri e DOP come Parmigiano Reggiano, Gorgonzola e formaggi di capra. Recentemente Granarolo ha vinto 9 medaglie alla 35° edizione dei World Cheese Awards, uno dei più importanti eventi mondiali dedicati al formaggio, dove produttori, retailer, buyer e critici gastronomici di tutto il mondo si sono riuniti per giudicare oltre 4.500 formaggi provenienti da 43 paesi, e 6 medaglie al World Championship Cheese Contest 2024 che si è tenuto in Wisconsin.
Tra gli appuntamenti, mercoledì 8 maggio si terrà uno showcooking con lo chef stellato Gennaro Esposito, che interpreterà alcune ricette per valorizzare al meglio i prodotti Granarolo.Sarà questo la prima di una serie di appuntamenti nel contesto di una collaborazione tra il rinomato chef e Granarolo, che prevede anche altre attività nel corso dell’anno.
Le novità e anticipazioni più importanti presentate da Granarolo a CIBUS saranno:
· Le specialità della tradizione casearia pugliese, che saranno prodotte nello stabilimento del Gruppo a Gioia Del Colle (BA), con il lancio della nuova gamma di formaggi freschi a marchio Perla, che durante la fiera avrà due corner dedicati: uno con uno showcooking di un casaro dedicato alla filatura della mozzarella in diretta, l’altro per l’assaggio di mozzarella fior di latte, burrata, stracciatella e nodini.
· Granarolo Benessere, la linea che riunisce tutti i prodotti funzionali del Gruppo dedicati a specifici bisogni e che vede come testimonial Gregorio Paltrinieri,nuotatore campione mondiale e olimpico: High Protein, la gamma che nel 2023 ha realizzato oltre 12 mln di € di fatturato ed è leader nel segmento dei formaggi freschi proteici, avrà un corner dedicato dove presentare i nuovi lanci in linea con i trend emergenti come la Burrata, il Latte, i Dessert, gli Snack, le Barrette sia fresche sia ambient, le Creme, il Condimentoe il nuovo Next, una preparazione a base di yogurt ad alto contenuto proteico con 24 vitamine e minerali;Accadì Alta Digeribilità (<0,1%), una delle prime esperienze italiane di prodotti delattosati nata nel 1976, prodotta in Italia con l’utilizzo di solo latte italiano; Oggi Puoi,la gamma di formaggi fatti con il 30% di sale in meno e il 50% in meno di grassi rispetto alla media dei prodotti simili presenti sul mercato, che ha rivoluzionato il segmento dei formaggi light; i lKefir, sia con la linea di latte fermentato, fonte di proteine e senza lattosio, sia con lo stracchino.
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Specialità della tradizione casearia italiana e formaggi duri DOP: oggi il Gruppo si presenta con una linea completa dei migliori formaggi ispirati alla tradizione casearia italiana, potendo vantare nel proprio portafoglio numerose DOP da stabilimenti di eccellenza, come Parmigiano Reggiano, Gorgonzola, Pecorini, formaggi di capra e recentemente anche la mozzarella di bufala grazie allo stabilimento Cuomo nell’Agro Pontino.
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Granarolo Expert, la linea di prodotti nata per rispondere alle esigenze dei professionisti del fuori casa che cercano sempre più ingredienti dalle caratteristiche tecniche specifiche e che siano, allo stesso tempo, in grado di assicurare alte performance senza rinunciare alla qualità di Granarolo, sviluppati anche con il contributo di realtà come l’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI) e l’Accademia Baristi Italiani (ABI), di riferimento in ambito professionale.
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Tutte le gamme dello storico brand Yomo, dal 1947 lo yogurt italiano per eccellenza, con le anticipazioni dei nuovi gusti pesca e lampone & melograno, e la gamma bi-comp Oh my Yomo!, che si arricchisce con i nuovi gusti cocco & crumble al cioccolato, strudel & biscottini e mango & anelli di cioccolata.
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Granarolo Cheese Snack, lo snack 100% di formaggio, ricco di calcio e fosforo, senza conservanti, naturalmente senza lattosio e senza glutine, fonte di proteine, adatto per una dieta vegetariana grazie all’utilizzo di caglio microbico.
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Il brand Unconventional, la linea alternative meat, 100% vegetale, realizzata in Italia dal lavoro di ricercatori italiani, diventata leader di mercato nel nostro paese con una quota volume del 55,6% nel fake meat grazie al Burger plant based, vincitore per due anni consecutivi dell’importante riconoscimento Abillion come “il miglior hamburger vegano al mondo”, che si è arricchita delle nuove referenze fresche Nuggets gusto pesce e Falafel.
Gruppo Granarolo
Il Gruppo Granarolo rappresenta il primo gruppo agroalimentare a capitale italiano e uno dei più importanti operatori dell’industria alimentare in Italia. Conta 14 siti produttivi dislocati sul territorio nazionale, 2 siti produttivi in Francia, 3 in Brasile, 1 in Nuova Zelanda, 1 nel Regno Unito, 1 in Germania e 1 negli Stati Uniti.
Il Gruppo Granarolo rappresenta la più importante filiera italiana del latte direttamente partecipata da produttori associati in forma cooperativa. Riunisce infatti oltre 500 allevatori produttori di latte, un’organizzazione di raccolta della materia prima alla stalla con ca. 100 autocisterne, 720 automezzi per la distribuzione, che movimentano 850 mila tonnellate/anno e servono quotidianamente circa 50 mila punti vendita presso i quali 20 milioni di famiglie italiane acquistano prodotti Granarolo.
La missione del Gruppo all’estero è di esportare la tradizione di prodotti Made in Italy. Il Gruppo si avvale di controlli qualità esterni svolti da enti di certificazione internazionale qualificati e garantiti dall’International Food Standard (IFS), dal British Retail Consortium (BRC) e dall’EU Organic Food Certification (CCPB). Dal 2002, il processo produttivo è certificato dal sistema di gestione qualità ISO 9001.