Il 5 settembre parte il Gran Tour d’Italia

Oscar Farinetti, il patron di Eataly: «Con Fico ho sbagliato, ora mi aspetto 1,5 milioni di visitatori. Un percorso di 50.000 metri quadrati che offre ai visitatori l’opportunità di gustare l’Italia come mai prima d’ora”

Addio Fico, benvenuto Grand Tour Italia. Il nuovo parco giochi alimentare griffato Oscar Farinetti è pronto ad aprire i battenti e rilanciare la cittadella del cibo.

Sulle reti televisive già appare un testimonial d’eccezione, Patrizio Roversi, che annuncia “il 5 settembre a Bologna apre il Gran Tour Italia”.

GRAND TOUR ITALIA: UN VIAGGIO TRA LE 20 REGIONI ITALIANE 

Nel cuore dell’Italia c’è una grande passione che accumuna tutti gli italiani: il cibo.
Pilastro fondamentale della nostra cultura, il cibo è capace di riunire le persone allo stesso tavolo creando momenti di gioia e condivisione. A Gran Tour Italia potrai vivere un viaggio attraverso le 20 regioni italiane immergendoti, tappa dopo tappa, nella loro cultura e tradizioni. Da nord a sud, da est a ovest, ciascuna regione ti accoglierà con la sua atmosfera caratteristica e le sue peculiarità, raccontandosi per quello che è, con i suoi sapori e le sue usanze.   Leggere QUI sul sito.

Tutte le notizie

Il 5 settembre 2024, Grand Tour Italia aprirà ufficialmente le sue porte al pubblico, promettendo un’esperienza unica che in 50.000 mq celebra la biodiversità culturale e gastronomica delle 20 regioni italiane. Situato a Bologna, Grand Tour Italia è pronto ad offrire un viaggio straordinario attraverso il cibo, l’arte, le tradizioni e l’intrattenimento, in un ambiente che fonde educazione, divertimento e sostenibilità.

Ogni regione avrà uno spazio dedicato che comprenderà un’area paesaggistica e di promozione turistica, un’osteria tipica, un mercato con prodotti regionali e un’area didattica. Ad alcuni partner di rilievo come la Scuola Holden, Coldiretti e Slow Food è stata affidata la narrazione di storia, cultura, agricoltura e biodiversità enogastronomica.

L’ingresso al Parco e il parcheggio saranno completamente gratuiti

In occasione dell’apertura, durante le prime due settimane dal 5 al 15 settembre i corsi e le esperienze saranno gratuiti per il pubblico, in modo che tutti possano conoscerli e provarli. Eccoli qui elencati:

  • Corso pasta

  • Corso pizza

  • Corso abc del vino a cura dell’Associazione Italiana Sommelier

  • Laboratori del gusto a cura di Slow Food

  • In cucina con slow food

  • Tour dei Mondi: un viaggio multimediale che permette di degustare prodotti tipici come Mortadella, Parmigiano Reggiano, Grana Padano e vino.

Inoltre, Grand Tour Italia offrirà intrattenimento per tutti i gusti e sarà animato dal giovedì alla domenica da musica, spettacoli ed eventi per adulti e bambini.

Previsti i Giovedì Letterari, incontri con importanti autori che si svolgeranno all’ora dell’aperitivo dalle 19.00 in poi.  Il 12 e il 19 settembre, Grand Tour Italia ospiterà due lezioni di filosofia tenute da Matteo Saudino, alias BarbaSophia, noto professore, scrittore e Youtuber. Con temi che spaziano da Socrate e Aristotele fino a Kant e Hegel, dalla filosofia antica a quella moderna, Saudino, celebre per il suo canale YouTube con oltre 47 milioni di visualizzazioni, saprà ancora una volta rendere la filosofia accessibile e coinvolgente per tutti senza essere mai banale e soprattutto ci insegnerà come farne uno strumento da utilizzare nelle nostre, contemporanee, vite quotidiane. Una sorta di utilissima “cassetta degli attrezzi”.

Le attrazioni permanenti presso Grand Tour Italia saranno molteplici:

Spazio Espositivo di EARTH Foundation: dedicato all’arte e alla fotografia contemporanea, con mostre pensate per celebrare la cultura del cibo attraverso le arti visive. Le pubblicazioni di Edizioni EARTH approfondiranno le esposizioni, a partire dal libro “Photo&Food”.

Libreria “I Capolavori”: realizzata con il contributo della Scuola Holden, offrirà i 1200 libri più importanti della storia, consultabili gratuitamente e acquistabili come usati.

Luna Farm: un parco divertimenti dedicato a bambini e famiglie, con giostre, giochi e aree per feste private.

Parco Avventura di Tree Experience: negli spazi esterni al coperto di Grand Tour Italia, il Parco Avventura offre percorsi sospesi, zipline e arrampicata in un ambiente sicuro. A breve sul sito di GTI informazioni per l’acquisto dei biglietti.

Prossimamente Grand Tour Karting: in sintonia con la Motor Valley, il circuito indoor di 500 metri utilizza kart elettrici Parolin, proponendo sfide sicure e sostenibili per privati e gruppi aziendali.

Il palinsesto giornaliero, ricco di attività, lezioni di cucina ed educazione alimentare, laboratori ed eventi, è pensato per offrire un viaggio emozionante attraverso le tradizioni e le eccellenze del Belpaese.

Grand Tour Italia non è solo una destinazione, ma un invito a esplorare, gustare e vivere l’Italia in tutto il suo splendore. Con una superficie di 50.000 metri quadrati, offre un’esperienza senza precedenti che coniuga tradizione e innovazione, cultura e divertimento, promuovendo la sostenibilità e la consapevolezza alimentare.

Grand Tour Italia invita tutte e tutti a scoprire e vivere la tradizione italiana in un viaggio coinvolgente, per celebrare l’arte, la cultura e la gastronomia del nostro Paese.

Grand Tour Italia è aperto dal giovedì alla domenica.

Per chi viene a Grand Tour Italia è a disposizione un servizio navetta gratuito nei weekend (sabato e domenica) fino a esaurimento posti.

Per gli orari di apertura e della navetta, le informazioni e dettagli sulle singole esperienze, corsi ed eventi visitare il sito web https://www.grandtouritalia.it/it  e i canali social Facebook e Instagram: @grandtouritalia.ita

E qui il Video spot in onda sui canali televisivi Rai e La7: https://youtu.be/sCvFy9W_wjk?si=bm4dfWcN56JK2f1z

La parola a Oscar Farinetti

“Grand Tour Italia è molto più di una semplice destinazione turistica”, dichiara Farinetti, “è un omaggio alla straordinaria diversità e ricchezza culturale del nostro Paese, un invito a esplorare, gustare e vivere l’Italia in tutto il suo splendore”. A chi abbia visitato una grande fiera merceologica nazionale — il Vinitaly, ad esempio — l’’impalcatura concettuale dei 50mila metri quadri non suonerà nuova. Dentro Grand Tour Italia ognuna delle 20 regioni avrà un suo spazio dedicato”.

Grand Tour Italia rappresenta un itinerario di (ri)scoperta dell’Italia, un percorso di 50.000 metri quadrati che ne celebra la storia, cultura e tradizioni attraverso il cibo e l’artigianato, offrendo ai viaggiatori l’opportunità di immergersi nella straordinaria diversità del patrimonio italiano. 

La famiglia Farinetti con Eatinvest detiene il 100% della proprietà di Grand Tour Italia.

Fico aveva aperto nel 2017

Fico Bologna aveva aperto i battenti nel 2017, ma nel 2022 la società di gestione aveva chiuso il bilancio in rosso, con una perdita di oltre 6 milioni e debiti per 18. Da qui la decisione di chiudere, che aveva colto di sorpresa e preoccupato i sindacati.

Annunciato con lo slogan “Sarà tutto nuovo, sarà tutto diverso”, il restyling è stato confermato dallo stesso amministratore delegato Piero Bagnasco, che in un’intervista a Il Resto del Carlino ha precisato come, per il rilancio del parco tematico, si punterà tutto su un format innovativo proposto al pubblico.

Ed ora finalmente si riapre con il “Grand Tour d’Italia”. AUGURI!