I risultati dell’ultimo rapporto: materie prime coltivate in modo sostenibile, costante riduzione di emissioni e consumi idrici. In Italia packaging 100% riciclabile e supporto concreto alle comunità
Barilla conferma il suo impegno per garantire alle persone accesso a cibo buono, sostenibile e con un profilo nutrizionale sempre migliore. La bottega di pasta e prodotti da forno nata 145 anni fa è oggi un’azienda di famiglia che unisce 8.700 persone e una filiera che condivide valori e passione per la qualità.
Nel 2021 il Gruppo Barilla ha continuato ad investire per migliorare pasta, sughi e prodotti da forno (488 i prodotti riformulati e migliorati dal 2010, 55 quelli lanciati nel 2021), innovare e ridurre l’impatto dei processi produttivi in termini di emissioni di CO2eq, energia e consumi idrici, promuovere filiere sostenibili e progettare gli imballi affinché possano essere riciclati. E ancora, ha espresso la concreta vicinanza alle comunità, con donazioni pari a 12 milioni di euro e circa 2.700 tonnellate di prodotti.
Sono questi gli aspetti centrali dell’ultimo rapporto di sostenibilità della multinazionale, pubblicato oggi, che evidenzia i risultati raggiunti dall’azienda di Parma per il benessere delle persone, per l’ambiente e per le comunità.
Alla base di questo impegno c’è un nuovo impegno che racchiude in poche parole il “perché” di questo modo di fare impresa: “La gioia del cibo per una vita migliore”. Un concetto che va oltre il buon cibo, parla di felicità e benessere olistico delle persone, e soprattutto parte dal “gusto”. Tutte le marche Barilla stanno già contribuendo a questo percorso; puntando a offrire non solo prodotti alimentari, ma la gioia che il cibo buono, ben fatto e con ingredienti selezionati può dare loro.
“Vogliamo portare la gioia attraverso i prodotti che offriamo ai consumatori, attraverso la gastronomia, la convivialità, contribuendo a migliorare la vita di coloro che scelgono i nostri prodotti e il mondo che ci circonda”– afferma Claudio Colzani, Ad Barilla –. È un percorso che ci porterà nei prossimi mesi a definire obiettivi chiari e misurabili per uno sviluppo sostenibile. Continueremo a investire nelle nostre filiere introducendo principi di agricoltura rigenerativa, a ridurre ulteriormente il nostro impatto ambientale in termini di emissioni di anidride carbonica equivalente e consumo di acqua, e a realizzare confezioni riciclabili”.
95% DEI PRODOTTI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE
Barilla è presente in oltre 100 paesi con le sue marche e 30 siti produttivi (15 in Italia e 15 all’estero), che nel 2021 hanno dato vita ad oltre due milioni di tonnellate di cibo. Il rapporto di sostenibilità afferma che prodotti e processi sono sempre più innovativi e attenti all’ambiente. In generale, rispetto al 2010 calano del -31% le emissioni di gas a effetto serra e del -18% i consumi idrici per tonnellata prodotto finito. Immaginando di realizzare la produzione di cibo del 2021 negli impianti del 2010, la differenza in termini di efficienza energetica sarebbe di 128 milioni di kg di anidride carbonica equivalente e 555.000 metri cubi di acqua. Grazie agli investimenti realizzati, sono state quindi tagliate in poco più di 10 anni emissioni equivalenti a sette viaggi in auto tra la Terra e il Sole e un quantitativo di acqua sufficiente a riempire 222 piscine olimpiche.
Inoltre, il 64% dell’energia elettrica acquistata proviene da fonti rinnovabili con certificati di garanzia d’origine, e oltre il 91% dei rifiuti prodotti è stato avviato a riciclo e recupero energetico. Oggi il 95% dei prodotti Barilla è a basso impatto ambientale. Va in questa direzione la completa neutralizzazione delle emissioni di gas a effetto serra dei brand Wasa, Gran Cereale, Harrys e Mulino Bianco. Inoltre, Mulino Bianco già utilizza solo energia proveniente da fonti rinnovabili come l’acqua, il sole e il vento, mentre impianti di trigenerazione nei pastifici, che permettono l’auto produzione di energia elettrica, termica e frigorifera, sono già in funzione negli stabilimenti di Parma e Marcianise (Ce), e in via di realizzazione in quello di Muggia (Ts).
Continua anche l’impegno di Barilla per rendere il packaging meno impattante per l’ambiente, anche in un anno difficile per l’approvvigionamento di materie prime per gli imballaggi. In Italia ormai il 100% delle confezioni dei prodotti è riciclabile e il gruppo utilizza esclusivamente carta e cartone provenienti da foreste gestite in modo responsabile.
MATERIE PRIME STRATEGICHE ACQUISTATE RESPONSABILMENTE
Anche il 2021 è stato un anno chiave per lo sviluppo di progetti di agricoltura sostenibile del gruppo. Il totale delle materie prime strategiche (grano duro, grano tenero, segale, pomodoro, basilico, cacao e oli vegetali) acquistate responsabilmente è pari al 70%, con una crescita del +11% che fa seguito al + 19% del 2020, a conferma quanto le filiere sostenibili siano anche le più resilienti. Sono 10.000 le aziende coinvolte in progetti di agricoltura sostenibile, che garantiscono a Barilla la qualità delle materie prime acquistate e agli agricoltori di pianificare il lavoro con maggior sicurezza. Ai tre disciplinari per la coltivazione sostenibile del grano duro e del grano tenero (Decalogo per la Coltivazione Sostenibile del Grano Duro di Qualità, Carta del Mulino e Carta di Harrys) si è aggiunta nel 2021 la Carta del Basilico, che garantisce sostenibilità sociale e ambientale per una filiera italiana e certificata ISCC PLUS di un ingrediente chiave di sughi pronti e pesti Barilla.
Come il basilico, anche il pomodoro viene coltivato, laddove possibile, vicino agli stabilimenti di produzione per ridurre al minimo il tempo tra la raccolta e la lavorazione del prodotto. Il sostegno all’agricoltura locale tocca anche la pasta, di cui Barilla è leader mondiale nelle vendite. Il 90% del grano duro, ingrediente chiave di tutte le marche di pasta del gruppo, viene acquistato dal mercato locale e il 47% mediante contratti di coltivazione.
68 NUOVI PRODOTTI E NUOVA GAMMA DI PASTA AL BRONZO
Dal 2010 Barilla ha realizzato 488 riformulazioni nutrizionali, riducendo il contenuto di grassi, grassi saturi, sale e zucchero o incrementando il contenuto di fibre. L’azienda, palm oil-free dal 2016, lo scorso anno ha immesso sul mercato 55 nuovi prodotti che raccontano il suo modo di fare business: prodotti senza zuccheri aggiunti, ricchi di fibra, integrali, a base di legumi o monoporzionati. Ed è di pochi mesi fa il lancio in Italia della nuova pasta Al Bronzo-Lavorazione Grezza, che attinge dalla trafilatura tradizionale partendo da un impasto di grani pregiati 100% italiani. E ancora, la nuova gamma Pesto Barilla, dal vasetto 100% riciclabile, con basilico da agricoltura sostenibile, Parmigiano Reggiano Dop e altri ingredienti italiani distintivi.
IL SUPPORTO ALLE COMUNITÀ
La sostenibilità in Barilla è anche attenzione alle persone e alle comunità locali. Il gruppo ha confermato il suo impegno concreto attivando una serie di iniziative solidali nei diversi paesi in cui opera, per un totale di 12 milioni di euro e circa 2.700 tonnellate di prodotti donati, con l’obiettivo di favorire l’accesso al cibo a un numero crescente di persone, valorizzare l’inclusione e supportare lo sviluppo dei territori.
RICONOSCIMENTI INTERNAZIONALI PER L’IMPEGNO SU D&I
Nel 2021Barilla è stata la prima azienda italiana ad aggiudicarsi il Catalyst Award introducendo iniziative che hanno permesso la valorizzazione della leadership femminile sul posto di lavoro e aumentato l’inclusione di tutti i dipendenti Barilla nel mondo. Ad oggi il 40% degli executive e dei manager sono donne e, dal 2020, il gruppo ha raggiunto la gender pay equality per tutti i suoi dipendenti. A parità di qualifiche e mansioni, uomini e donne hanno la stessa retribuzione.
Barilla è stata anche una delle prime aziende in Italia a porsi diversi obiettivi di inclusione, come la formalizzazione del lavoro flessibile in tutte le sue sedi, e la prima azienda italiana ad aderire agli standard di condotta ONU contro la discriminazione Lgbti+ sul lavoro.
La Campagna di Vas, UniVerde, Gustoh24
APPELLO a UNIONE EUROPEA e EFSA
“Estendere le competenze dell’Efsa anche alla Qualità e alla Sostenibilità del Cibo”
La risposta della Commissaria Ue per la Salute, Stella Kyriakidou
I promotori, i primi firmatari e i sostenitori dell’Appello. (leggere su Gustoh24)