Oggi lunedì 27 gennaio le presentazioni a Milano

Verso Identità Milano 2025: Claudio Ceroni e Paolo Marchi presentano un congresso proiettato al futuro

Lunedì 27 gennaio si terrà la presentazione della diciottesima edizione della Guida ai Ristoranti d’Italia, Europa e Mondo di Identità Golose.

La presentazione della Guida ai Ristoranti  è in programma alle ore 11.00

Nel pomeriggio, alle ore 15 si svolgerà la presentazione della Guida alle Pizzerie e Cocktail Bar d’Autore di IG, il progetto dedicato ai migliori pizzaioli e mixologist italiani.

Identità Milano 2025: Claudio Ceroni e Paolo Marchi presentano un congresso proiettato al futuro

Nuove sezioni, importanti innovazioni e un focus sui giovani. Dal 22 al 24 febbraio 2025, presso l’Allianz MiCo – North Wing di Milano, andrà in scena la ventesima edizione di  Identità Milano, il congresso internazionale di cucina d’autore ideato nel 2005 da Paolo Marchi e Claudio Ceroni. Un’edizione speciale che, con il tema Identità Future, 20 anni di nuove idee in cucina, esplicita molto chiaramente lo spirito con cui affronterà un traguardo così importante: un congresso che non intende celebrare sé stesso, ma raccogliere nuova energia propulsiva per guardare sempre avanti, al futuro della cucina d’autore, come è successo nelle diciannove edizioni precedenti.

Come ha spiegato Paolo Marchi, «alla ventesima edizione il rischio era quello di celebrarci, scordandoci che in fondo si tratta di numeri e che bisogna andare oltre, insistere guardando alla sostanza. Così il tema scelto esalta proprio la natura di questo genere di avvenimenti. Con Identità Future, 20 anni di nuove idee in cucina ribadiamo il nostro credere nelle novità, il sapere che il nostro humus ha iniziato a depositarsi a metà Anni Zero e ora è il concime delle kermesse che sopraggiungeranno».

E a proposito di novità, saranno molte le sezioni inedite che amplieranno e arricchiranno la panoramica offerta da Identità Milano sul mondo dell’enogastronomia e dell’ospitalità: dal Salone Vino e Bollicine interamente dedicato alle eccellenze enoiche, alla Bar Experience di Identità Cocktail, la prima esperienza immersiva dedicata alla mixology e ai bar più prestigiosi al mondo, passando per il Cluster Hôtellerie che riunirà brand alberghieri, destinazioni e fornitori del mondo dell’ospitalità in un viaggio ideale attraverso il meglio dell’hotellerie italiana.

Grande attenzione sarà poi riservata ai giovani talenti con Identità Young, un’iniziativa senza precedenti che consentirà agli under 35 di accedere all’intero congresso a prezzi dimezzati. «Identità Young rappresenta un segno dei tempi e una novità di grande importanza», sottolinea Claudio Ceroni. «Non parliamo di una parte del programma, bensì della creazione di una corsia preferenziale per consentire ai giovani un ingresso il più ampio possibile al congresso attraverso un’intensa operazione di comunicazione e un considerevole abbattimento dei costi di iscrizione. I giovani costituiscono un grande popolo che anima tutte le cucine e le sale d’Italia: il mondo della gastronomia e della ristorazione è totalmente ringiovanito. È questa la realtà del post-pandemia che Identità Young vuole abbracciare e valorizzare».