Conto alla rovescia per la presentazione dell’edizione 2022 della Guida Michelin, tradizionale punto di riferimento per i gourmet e gli avventori dei ristoranti di tutta Italia.
Oggi, in attesa dell’happening organizzato in Franciacorta per il lancio ufficiale, in programma martedì 23 novembre, sono stati svelati i nuovi 20 ristoranti Bib Gourmand, ovvero quei locali che propongono “una piacevole esperienza con un menu completo a meno di 35 euro”.
All’interno del volume queste strutture sono indicate con una simpatica icona: la faccia sorridente del mitico Omino Michelin che si lecca i baffi.
La lista dei nuovi ristoranti Bib Gourmand
La regione che “saluta” il maggior numero di nuovi ristoranti Bib Gourmand è la Lombardia, che ne conta 6. Segue il Lazio con 4, tutti a Roma. La regione con più locali Bib Gourmand resta l’Emilia Romagna (35), seguita dal Piemonte (32, ne ha 2 in più nella guida 2022) e Lombardia (a 31).
Piemonte
-
Bistrot Donatella, Oviglio (Alessandria)
-
Antiche Sere, Torino
Lombardia
-
Da Sapì, Esine (Brescia)
-
Dalie e Fagioli, Manerba del Garda (Brescia)
-
Osteria della Villetta, Palazzolo sull’Oglio (Brescia)
-
La Piazzetta, Montevecchia (Lecco)
-
Le Nove scodelle, Milano
-
Trippi, Montagna in Valtellina (Sondrio)
Veneto
-
trattoria da Zamboni, Lapio (Vicenza)
-
Palmerino – Il bacalà a Sandrigo, Sandrigo (Vicenza)
Toscana
-
L’Ortone, Firenze
Lazio
-
Carnal, Roma
-
Hosteria Grappolo d’oro, Roma
-
Moi, Roma
-
Prati Rione Gastronomico, Roma
Campania
-
Gerani, Sant’Antonio Abate (Napoli)
Puglia
-
Barz8, Bisceglie (BAT)
Sardegna
-
Josto, Cagliari
-
Hub, Macomer (Nuoro)
-
Coxinendi, Sanluri (Sud Sardegna)
Cosa sono i Bib Gourmand
Nell’individuazione dei nuovi ristoranti Bib Gourmand, oltre al rapporto qualità-prezzo, il team della storica guida si concentra anche sulla “passione per la tavola” e la scelta di ricette spesso “ispirata alla tradizione”.
La nuova selezione sarà disponibile sul sito della Guida Michelin e sulle app iOS e Android a partire dal 23 novembre dalle ore 19.