Le foto scattate da Ivano Zinelli: i Costardi Bros
Carissimi lettori, la rubrica “Le facce che si fanno guardare“, spicca il volo e dagli chef di Parma passa ai Maestri di cucina di tutta Italia.
Oggi scendono in scena i Costardi Bros.
Correva l’anno 2009 da quando i due chef fratelli, Christian e Manuel, hanno conquistato la prima stella Michelin e da “quel dì” hanno iniziato il loro felice percorso nel mondo dell’alta ristorazione puntando sull’ingrediente più importante del loro territorio trevigiano: il Riso.
Sempre nel 2009 è partito il progetto della etichetta di riso “made Costardi Bros”, scaturita proprio dalla collaborazione con gli Aironi, ed è nata dalla volontà da parte degli chef di fare una selezione ancora maggiore di quello che era il loro prodotto e così è nato il Carnaroli dei Costardi Bros.
Ed ora eccovi le facce da “guardare” e un bella presentazione dei due chef da parte di Ivano Zinelli
I Costardi Bros visti da Ivano
Ho conosciuto i Costardi Bros, Christian e Manuel durante una delle mie frequenti visite a Ein Prosit e me li ricordo come ottimi chef e ragazzi simpaticissimi, anche quando ho chiesto a loro di mimare un Braccio di Ferro per una mia fotografia, proposta accettata e scene da film immortalate dalla mia Nikon.
Altre fotografie fatte negli anni successivi anche a Identità Golose e assaggi di piatti da loro egregiamente preparati. Conquistano anche una Stella Michelin e con i loro risotti conquistano i palati di critici gastronomici e di semplici clienti tutti con la voglia di mangiare bene.
Poi c’è un aneddoto che mi va di raccontare che riguarda me….Una domenica mattina sono le 7,30 circa e mi suona il telefonino, era Manuel Costardi che mi diceva che volevano fare una foto e che mi aspettavano davanti alla sede di Ein Prosit a Tarvisio…ahahah il problema era che quell’anno non ci sono andato (loro pensavano che ero in albergo a due passi invece ero a Parma), ho risposto che ero a Parma e lui mi ha detto ok prendi la macchina che ti aspettiamo. Bellissimo.
La loro cucina si trova a Vercelli nell’Hotel Cinzia.
Christian e Manuel
classe 1978 il primo, 1987 il secondo. Fratelli e protagonisti della crescita del locale che oggi porta il loro nome ma nacque quando, nel 1967, i loro nonni aprirono l’hotel-ristorante Cinzia a Vercelli (Cinzia è la generazione di mezzo, la mamma di Christian e Manuel). Lato salato il maggiore, dolce il minore. Ma spesso i ruoli si confondono.