In cima c’è Rio de Janeiro, nella quarta posizione troviamo Da Vittorio Shanghai, della famiglia Cerea e chiude la top ten Don Alfonso a Toronto, guidato dallo chef Davide Ciavattella.
Il ristorante Cipriani a Rio de Janeiro, guidato dallo chef Nello Cassese e situato all’interno dell’omonimo hotel, è stato nominato Miglior Ristorante Italiano nel Mondo secondo la guida 50 Top Italy 2025, che premia l’eccellenza della cucina italiana sia in Italia che all’estero.
Al secondo posto della prestigiosa classifica si trova Il Carpaccio a Parigi, diretto da Alessandra Del Favero e Oliver Piras, situato all’interno del celebre hotel Le Royal Monceau. Sul terzo gradino del podio figura DaNico a Toronto, guidato dallo chef Daniele Corona.
La cucina italiana, prossima a essere riconosciuta Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO, ha celebrato i suoi migliori interpreti durante il Gran Galà della Cucina Italiana organizzato da 50 Top Italy 2025 al Teatro San Babila di Milano.
La classifica dei migliori ristoranti italiani nel mondo prosegue con la quarta posizione assegnata a Da Vittorio Shanghai, della rinomata famiglia Cerea. Al quinto posto si trova Rezdôra a New York, dello chef e patron Stefano Secchi. Al sesto posto si distingue Fiola a Washington DC, diretto dallo chef Fabio Trabocchi.
La settima posizione è occupata da Torno Subito a Singapore, guidato dallo chef Alessio Pirozzi, mentre l’ottavo posto va a Hémicycle a Parigi,gestito da Flavio Lucarini e Aurorella Storari. In nona posizione troviamo Buona Terra a Singapore, dello chef Denis Lucchi, e chiude la top ten Don Alfonso a Toronto, guidato dallo chef Davide Ciavattella.
Gli Stati Uniti e la Francia dominano la classifica, ciascuno con sette locali selezionati, seguiti dalla Svizzera con cinque e dal Canada con quattro. Questi dati confermano il successo globale della cucina italiana e la sua capacità di conquistare diverse culture culinarie.
I Premi speciali
Pranzo dell’Anno 2025 – Pastificio dei Campi Award: Al Gatto Verde a Modena, condotto da Lara Gilmore e Massimo Bottura, con la chef Jessica Rosval.
- Chef dell’Anno 2025 – Ferrarelle Award: Daniele Corona, chef di DaNico a Toronto.
- Piatto dell’Anno 2025 – Latteria Sorrentina Award: il Mezzo pacchero alla Marinara dello chef Maicol Izzo di Piazzetta Milù a Castellammare di Stabia.
- Manager dell’Anno 2025 – Il Fritturista – Oleificio Zucchi Award: Ermanno Zanini dello Jumeirah Capri Palace a Capri.
- Performance dell’Anno 2025 – D’Amico Award: Ristorante Hotel Cipriani a Rio de Janeiro.
- Pasticceria nella Ristorazione 2025 – Mulino Caputo Award: Hémicycle a Parigi.
- Novità dell’Anno 2025 – Solania Award: Pollini at Ladbroke Hall a Londra.
- Maître dell’Anno 2025 – Goeldlin Award: Anna Caretti di Antica Osteria del Mirasole a San Giovanni in Persiceto.
- Made in Italy 2025 – Mammafiore Award: Il Bocconcino by Royal Hideaway a Costa Adeje, Spagna.
- I Migliori Aperitivi 2025: Baessato a Padova.
-
Migliore Prima Colazione 2025 – Cremoso – La Dispensa Award: Excelsior Hotel Gallia a Milano.
Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere, curatori della guida, hanno dichiarato: “Il nostro obiettivo è creare una grande comunità della cucina italiana, dentro e fuori i confini nazionali. Una cucina italiana che è sempre più punto di riferimento per tutte le tavole del mondo, grazie a tanti straordinari artigiani e all’enorme patrimonio di biodiversità dei nostri prodotti”.
CLASSIFICA 50 TOP ITALY 2025 IL MIGLIOR RISTORANTE ITALIANO NEL MONDO
- Ristorante Hotel Cipriani – Rio de Janeiro, Brasile
- Il Carpaccio – Parigi, Francia
- DaNico – Toronto, Canada
- Da Vittorio Shanghai – Shanghai, Cina
- Rezdôra – New York, USA
- Fiola – Washington DC, USA
- Torno Subito – Singapore
- Hémicycle – Parigi, Francia
- Buona Terra – Singapore
- Don Alfonso – Toronto, Canada