Un Viaggio goloso attraverso le Sagre e Feste di paese
Unico nel suo genere, il libro nasce da un interrogativo dell’autore: “Ha ancora un senso andare per sagre?”. La risposta è “assolutamente sì”. A patto che queste manifestazioni, spesso boicottate, vilipese e condannate, esprimano la loro valenza, ovvero vengano programmate per promuovere un prodotto direttamente correlato alla cultura e alle tradizioni del territorio.
Sarà presentato sabato 18 maggio, alle ore 16.00 a Viterbo, in piazza San Lorenzo, in occasione di “Assaggi” – Salone dell’Enogastronomia Laziale – “I Sapori della Tuscia, viaggio enogastronomicoo attraverso sagre e feste di paese” di Antonio Castello.
Nella convinzione che una sagra, oltre che promuovere un prodotto o un piatto, non possa essere avulsa dalla storia e dalle particolarità del luogo nel quale si svolge, l’autore non si limita a descrivere le manifestazioni che i Comuni, le Associazioni e le Pro Loco promuovono nel corso dell’anno, ma fornisce anche, per ogni singola località, informazioni sulle attività economiche prevalenti, sulla gastronomia, sulla storia del luogo e sulle principali attrattive turistiche.
Un vademecum, utile per la programmazione di visite partecipative a manifestazioni di grande interesse socio-culturale, folclorico e spettacolare. In un tempo in cui alla pratica turistica dei grandi viaggi e dei lunghi soggiorni, si alternano sempre più di frequente, gite ed escursioni di un weekend (quando non addirittura di un solo giorno), questo volume propone, occasioni e destinazioni ricche di attrattive a basso costo, entro i confini nazionali, in una regione, la Tuscia, di grande fascino artistico, naturalistico e culturale. L’autore passa in rassegna tutti e 60 i paesi della provincia di Viterbo.
Il libro gode del patrocinio della Camera di Commercio Rieti-Viterbo, dell’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), di Fiavet Lazio (Confcommercio) e di Assoviaggi (Confesercenti).
L’autore, il giornalista Antonio Castello, appassionato di storia e tradizioni popolari, è da tempo impegnato nel settore turistico, avendo prestato la propria opera presso giornali e riviste specializzate pubblicando corrispondenze di viaggio, servizi speciali e articoli di natura politica-economica. L’esperienza e la passione per la memoria nascosta del nostro paese, hanno contribuito a realizzare questa guida che vuole fornire un contributo a chi si appresta a visitare la provincia di Viterbo e i suoi innumerevoli centri.
Saranno presenti all’incontro:
Francesco Monzillo, Segretario Generale della Camera di Commercio Rieti-Viterbo
Carlo Hausmann, Direttore Generale di Agro Camera
Vincenzo Peparello, Presidente DMO Expo Tuscia